Biagio Antonacci a Che Tempo Che Fa racconta il singolo “Mio Fratello” e la collaborazione con Gabriele Muccino

09
Apr
2018
Pubblicato da:

Nella puntata di domenica 8 aprile uno degli ospiti più attesi in studio era Biagio Antonacci, arrivato subito dopo l’intervista a Maria De Filippi sulle note di Iris.

Il cantante è stato invitato nel salotto di Fabio Fazio per raccontare il suo ultimo singolo, a cui è stata dedicata anche una speciale performance.

Il brano Mio Fratello è in radio da venerdì e racconta, come spiega lui una storia moderna “Quella che racconto nella canzone ‘Mio fratello’ è una storia che è molto simile a quella del figliol prodigo; anzi, potremmo quasi dire che è un Figliol prodigo 2.0. Ovviamente in versione laica, moderna e contemporanea dove chi salva, in realtà, salva prima se stesso e poi l’altro. Non è raro che le famiglie si disgreghino proprio per colpa delle liti tra fratelli ma il perdono può mettere una pietra sopra a tutto”.

La parte più interessante di questo progetto è sicuramente il video, che conta sulla collaborazione di grandissimi artisti. Primi tra tutti c’è Gabriele Muccino, che ne ha diretto le riprese Ho avuto l’onore di essere diretto da lui, per il videoclipe poi la presenza di due fratelli del mondo della televisione, ovvero Beppe e Rosario FiorelloHo visto Beppe e Rosario che durante le riprese si scambiavano sguardi di complicità e affetto. Lavorare assieme a Rosario è stato strano e toccante allo stesso tempo, certamente particolare.”. La presenza dei fratelli Fiorello era stata promossa nei giorni scorsi anche dallo stesso Muccino Sono molto contento e i fratelli Fiorello sono entrambi molto validi. Beppe è l’attore contemporaneo perfetto, molto fedele alla recitazione classica. Rosario invece lo conosciamo tutti, è un tipo esplosivo che riesce a trasformare tutto quello che ha attorno a sé in modo unico.”.

Questo brano è uno di quelli che lui preferisce del suo ultimo album Dediche e Manie, perchè è il “più genuino”: racconta la storia di una famiglia siciliana che piange la partenza del primo figlio, deciso ad andarsene via dalla terra natale per inseguire i propri sogni di gloria e ambizione; alla fine, comunque, il perdono della famiglia farà sì che tutto torni come prima e che alla fine il cerchio si chiuda.