Beatles: venduta per 2.4 milioni di dollari la chitarra di John Lennon

09
Nov
2015
Pubblicato da:

E’ stata venduta all’asta per 2,4 milioni di dollari (poco più di 2 milioni di euro) la chitarra acustica utilizzata da John Lennon per scrivere e registrare alcuni classici del primo periodo dei Beatles.

Con quella chitarra, una Gibson J-160E, Lennon aveva suonato “Love Me Do” (il primo singolo ufficiale dei Beatles, pubblicato nel Regno Unito nell’ottobre del 1962) e “I Want To Hold Your Hand” (pubblicato nel novembre del 1963).

John Lennon utilizzò dunque il prezioso strumento tra il 1962 e il 1963, anno in cui scomparve e non se ne seppe più niente. In molti pensavano che lo strumento fosse perduto per sempre, invece la chitarra fu acquistata dal musicista John McCaw a San Diego, nel 1970, per poche centinaia di dollari. Dopo essersi accorto delle somiglianze tra la chitarra da lui acquistata e quella utilizzata da Lennon (descritta in un libro dedicato ai Beatles che stava leggendo), McCaw ha deciso di contattare un esperto di Beatles per far valutare lo strumento.

Quando è stato ormai appurato che il numero di serie della chitarra corrispondeva a quella originale di John Lennon, e che quindi si trattasse proprio di un pezzo originale, è partita l’asta. La vendita è stata conclusa sabato 7 novembre da un acquirente anonimo.