Beatles Day, 23 e 24 settembre a Firenzuola

18
Set
2017
Pubblicato da:

Uno tra i migliaia di fan della band inglese ha organizzato per il fine settimana del 23-24 settembre un evento dedicato ai Beatles, una delle band musicali inglesi che hanno cambiato la storia della musica. Lui è Giorgio Ballini, grande collezionista e appassionato.

Da Liverpool a Firenzuola (FI): la musica della band inglese torna per le strade animando un weekend fiorentino. Il suo organizzatore è Giorgio Ballini, geometra ma da sempre amante di Lennon e dei suoi compagni, della loro musica e collezionista di ogni genere di oggetto, album o altro materiale a loro collegato.

L’uomo promotore dell’evento è stato intervistato da TgCom24 dove ha raccontato la sua passione per la band e le modalità con cui è riuscito a realizzare questa immensa collezione “Io sono stato fortunato perché avevo una fidanzatina italo-inglese e mi portava i dischi facendomeli conoscere meglio e prima di altri. Per questo, per esempio, possiedo una delle prime 50mila copie del “White Album”, che uscirono numerate. Tramite amici inglesi e di altre conoscenze all’estero nel corso degli anni sono riuscito a collezionare molte cose, in alcuni casi anche particolari se non addirittura uniche. Per esempio un cd che fu messo in commercio nel 2004 da una casa discografica inglese, con i brani incisi dai Beatles durante i primi anni in Germania, ad Amburgo. La Apple fece causa, vincendola, e i cd furono distrutti in maniera molto plateale, sbriciolati da uno schiacciasassi sulla pubblica piazza. Qualche esemplare però si salvò e uno è arrivato fino a me.”.

Cosa sarà Beatles Day? Cosa aspettarsi da questa due giorni di musica storia e spettacolo?Una mostra che ricostruisce la storia del gruppo, attraverso gli album ufficiali e i 45 giri e alcune memorabilia. Tanta musica con gruppi musicali di tributo ai Beatles e non solo. E buon cibo con piatti ispirati al gruppo. E in ogni caso sarà l’occasione per far conoscere le bellezze della nostra cittadina e dei dintorni.”.