#BandAid30: cantanti uniti per la lotta contro l’ebola (video)

17
Nov
2014
Pubblicato da:

Molti cantanti famosi e Youblogger fanno parte della #BandAid30, il gruppo nato per raccogliere fondi da devolvere alla lotta contro l’ebola. Fanno parte della #BandAid30 nomi illustri della musica come Ed Sheeran, Paloma Faith, Disclosure, Ellie Goulding, Chris MartinEmeli Sandé, Clean Bandit, Rita Ora, Sam Smith e persino One Direction. Il progetto umanitario parte con “Do They Know It’s Christmas?“, la nota cover arrivata ormai alla quarta incisione aggiornata.

L’idea di dar vita alla #BandAid30 è partita da Bob Geldof, che nel 1984 fondò Band Aid insieme a Midge Ure. Fu allora che nacque la prima registrazione del brano, per aiutare l’Etiopia, colpita da una dura carestia. In quella sessione parteciparono con la propria voce artisti come Duran Duran, Spandau Ballet, Paul Young, George Michael, Sting, Bono Vox e Phil Collins.

Nella versione 2014 del brano, invece, oltre ai famosi prendono parte al progetto anche non-musicisti noti su Youtube come Zoella Sugg, suo fratello Joe, Alfie Deyes, Lacock e ThatcherJoe. Il loro reclutamento fa parte di una strategia promozionale mirata a diffondere il singolo anche presso il pubblico più giovane, attento – più che a radio e televisione – a seguire i trend emergenti in Rete.

Nel testo della canzone sono state modificate alcune frase riadattate all’emergenza attuale: “Non vi è pace e gioia in questo Natale in Africa occidentale. L’unica speranza che la gente avrà sarà di sopravvivere”. Il brano è già disponibile per il download, e di seguito trovate il video ufficiale di “Do They Know It’s Christmas?“: