Aretha Franklin ha vinto il Premio Pulitzer

17
Apr
2019
Pubblicato da:

Aretha Franklin, scomparsa il 16 agosto del 2018, è stata insignita del Premio Pulitzer nella categoria ‘special citation’ “per l’indelebile contributo alla musica americana e alla cultura per più di cinquant’anni”.

Aretha Franklin sarà la prima donna, musicista solista, a ricevere un premio Pulitzer postumo. La commissione che assegna le onorificenze lo ha annunciato lunedì, stabilendo che l’artista scomparsa il 16 agosto 2018 sarà insignita della Special Citation del premio Pulitzer per “il suo indelebile contributo alla musica e alla cultura americana per oltre cinquant’anni”.

Il premio Pulitzer è un premio statunitense, considerato come la più prestigiosa onorificenza nazionale per il giornalismo, successi letterari e composizioni musicali, istituito dal giornalista ungherese-americano e magnate della stampa statunitense Joseph Pulitzer che, alla sua morte, lasciò tutti i suoi averi alla Columbia University.

Dal 1930, anno della sua istituzione, erano state assegnate sono 41 Menzioni Speciali, che sono andate a musicisti del calibro di Duke Ellington, Bob Dylan, John Coltrane, Thelonious Monk, George Gershwin, Ray Bradbury, William Schuman, Milton Babbitt, Scott Joplin, Roger Sessions, Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II.