Amici riparte a Novembre con due nuovi professori di canto

16
Set
2013
Pubblicato da:

Il talent di Mediaset dovrebbe partire a Novembre, con la prima parte, ma ancora le date precise non sono note. Solo una cosa è nota al momento: il nome dei due nuovi professori.

Sono Klaus Bonoldi e Carlo diFrancesco.

Klaus Bonoldi

classe 1971, a 22 anni entra a far parte dell’allora neonata crew della Jungle Sound Station, la sala prove/studio di registrazione più importante degli anni ’90 a Milano. Tra il 1993 e il 1999 gestisce sale prova, gira l’Italia come tour manager, scopre artisti e bands, coordina produzioni discografiche e non.

Dal 1999 viene chiamato in Universal Records e dopo tre anni, per sua stessa richiesta, inizia quella che poi è la sua attuale occupazione nella divisione publishing del gruppo italiano Universal. Ha il compito di garantire l’effettivo riconoscimento delle royalties agli autori, verificando e monitorando insieme a Siae lo stato di fatto delle lavorazioni. Si occupa della gestione amministrativa della parte autorale di tutte le composizioni e possiede un vasto catalogo di composizioni denominate “production music”, utili a chi debba sincronizzare musica a contenuti video di diversi generi. Tra le altre competenze, ricopre un’utilità fondamentale nell’unire gli interpreti di spessore con gli autori, adattando con coerenza le capacità professionali degli artisti con le esigenze della produzione.

Negli anni firma artisti e autori di brani di successo in territorio nazionale ed internazionale, collezionando numero 1 (vendita ed airplay) in Italia, Francia, Germania e Belgio.  Tempo fa dichiarava:

“Andiamo alla ricerca di autori puri com’è nella natura del nostro lavoro di editori. E ci affidiamo a una persona che vanta una esperienza di successo nel campo dello scouting: basti ricordare il caso di Arisa, di Simona Molinari, di Noemi, e recentemente di Serena Abrami. Il suo background discografico e la sua cultura musicale ci hanno convinto ad affiancarlo in un’iniziativa che amplia le nostre opportunità di individuare nuovi talenti nel campo autorale (…) Personalmente sono sommerso dai cd e dagli Mp3 di chi mi propone canzoni, ma il lavoro dell’editore comporta anche molte altre cose. Il tempo a disposizione, insomma, non è mai sufficiente: un orecchio esperto in più risulterà utile a noi e agli aspiranti autori che in questo modo hanno un’occasione in più di un primo contatto con l’industria”

 

Carlo di Francesco

Produttore e percussionista jazz, oggi è in tour con Fiorella Mannoia. Come riporta Jazz Italia E’ nato il 7 ottobre 1980 ad Avezzano e si è appassionato alla musica fin da piccolo, quando aveva solamente sette anni. Ha iniziato con gli studi di percussioni etniche e partecipa a seminari di Carl Potter e Badù Njae.

Ha seguito in tour numerosi artisti oltre alla Mannoia, come Tosca, Elena Bonelli, Gianni Fiorellino, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Alex Britti & Edoardo Bennato, Alex Britti e Ornella Vanoni. Suona in maniera esperta l’arabukka, multipercussioni d’effetto, congas, bongos, tamburello napoletano, pandeiro, tamburim, cajòn, timbales, chekeré e batà.

 

Vedremo quale sarà la collocazione nel palinsesto del biscione, di questa nuova edizione di Amici di Maria de Filippi, l’anno scorso al sabato sera hanno avuti buoni risultati e quest’anno se la curiosità del pubblico per i due nuovi professori sarà alta, potrà anche superare la scorsa edizione e i suoi concorrenti