“Albachiara” compie 40 anni: la storia di una canzone diventata eterna

30
Apr
2019
Pubblicato da:

Era il 30 aprile del 1979 quando Vasco Rossi pubblicava per la prima volta il singolo Albachiara, un brano divenuto un’icona della sua discografia ed oggi un pezzo immancabile in tutti i concerti.

Quello che il cantante celebra oggi è forse uno dei compleanni più importanti della sua carriera musicale. Il brano è contenuto nel suo secondo disco, Non siamo mica gli americani Un album doppiamente innovativo, sia per Vasco, sia per il panorama musicale italiano. Nel disco emerge un artista nuovo, coraggioso, molto più sicuro di sé e senza dubbio già pronto a cogliere, prima di altri, sensazioni, umori e nuove tendenze che muovono i primi passi in attesa di affermarsi definitivamente” si legge sul suo profilo Facebook.

Il brano è una canzone dolcissima dedicata a Giovanna, una ragazza di tredici anni che Vasco vedeva scendere dalla corriera tutti i giorni dalla finestra della sua abitazione. Un amore tenero e melodioso che si è trasformato in parole. Alcuni anni dopo, l’artista ha scritto Una canzone per te, brano sempre dedicato a lei. 

Albachiara oggi non è solo una delle sue canzoni più importanti, ma è diventa anche l’inno del suo fan club, l’icona della “combriccola del Blasco”.

Il video ufficiale del singolo, a 40 anni dalla sua uscita, contra oltre 2 milioni di visualizzazioni.