Aerosmith, il furgone storico ritrovato in un bosco: immenso valore collezionistico

18
Ago
2018
Pubblicato da:

Una vera chicca per i più pazzi collezionisti: è stato ritrovato in un bosco lo storico furgone con cui la band viaggiava agli inizi della sua carriera. Un pezzo unico che, nonostante alcuni visibili segni del tempo, verrà restaurato e venduto probabilmente all’asta.

Il ritrovamento è avvenuto a Chesterfield, nella contea di Hampshire. Il furgone risale al 1964, è un International Harvester Metro (modello in produzione dal 1938 al 1975) ed è stato ritrovato quasi per caso dal programma americano American Pickers.

Il mezzo è appartenuto con certezza alla band, visto il loro logo disegnato sul lato e le dichiarazioni fatte successivamente bassista Tom Hamilton, ripreso dall’account Twitter ufficiale del gruppo, e da Ray Tabano, fondatore ed ex membro del complesso: “Risale al periodo precedente a quello del nostro primo disco, quando eravamo solo dei ragazzi che cercavano di fare qualche soldo su e giù per il Massachusetts. La contea di Hampshire, dove ci spingevamo per suonare, è piuttosto lontana da Boston e per una serata guadagnavamo circa 125 dollari. Tra la benzina e le altre spese a noi ne rimanevano ben pochi. All’epoca quel van è stato il nostro hotel e sono più di quarant’anni che non metto piede lì dentro”. 

Il van ai tempi, ricorda la band, fu acquistato per la cifra di 25 mila dollari; ad oggi le sue condizioni non sono buone, ma i conduttori del programma assicurano che con un accurato restauro il mezzo verrà rimesso a nuovo e potrebbe anche tornare in funzione.

Non è ancora chiaro che cosa ne faranno: non è esclusa l’ipotesi di un’asta aperta ai collezionisti, e come afferma qualcuno tra questo potrebbero esserci proprio gli stessi proprietari di allora.