Addio alla musica pop? La Stampa lancia il messaggio, Max Pezzali risponde

28
Ago
2016
Pubblicato da:

Era il 21 agosto quando il quotidiano La Stampa ha scritto che probabilmente l’era della musica pop stava per finire; oggi a pochi giorni di distanza da quell’articolo, troviamo Max Pezzali che dice la sua su questo argomento.

Lui forse più di di tutti è il personaggio che ha fatto la storia della musica pop in Italia, a partire con la band degli 883 le cui canzoni oggi spesso risuonano anche in radio e sembrano non essere mai passate di moda, che con la sua carriera da solista che continua tutt’oggi.

E’ quindi vero che l’era della musica pop oggi è quasi tramontata? Queste le sue parole rilasciate proprio ai microfoni del quotidiano “Una volta d’estate si vendevano i dischi. Sulla strada del mare ci si fermava in autogrill e si acquistava l’album o la compilation che avrebbe segnato la vacanza. C’era il Festivalbar, che non ho mai capito se desse il successo o ne fosse la rappresentazione, ma insomma, funzionava. Oggi l’estate non è più interessante per il mercato, gli album in Italia si fanno uscire in autunno, per la stagione natalizia, o in primavera, quando si è spento l’effetto Sanremo“. La musica pop? “È in crisi d’identità. Si fa tattica anziché strategia. Tutti sembrano aver paura di deludere il pubblico che hanno conquistato. E questo non fa bene alle canzoni. Il paradosso del pop è che, sempre rimanendo tale, deve osare. Un po’ di calcolo, di strategia, ci deve essere, ma non la tattica“.

Anche lui quindi conferma un diluito interesse verso questo generar musicale, ma dalle sue parole non si percepisce un vero e totale abbandono a questo stile, forse lui lo intente più come una momentanea pausa. Una ripresa da parte di questo genere musicale è possibile, semplicemente oggi bisogna seguire le tendenze e le richieste del mercato sempre più difficili, ma anche per lui la speranza è l’ultima a morire “Il pop deve tornare a essere evocativo. Deve permetterti di aprire un’uscita di sicurezza blindata con la chiave di latta di un cofanetto di caramelle“.