Addio a Leonard Cohen

11
Nov
2016
Pubblicato da:

Il mondo si è risvegliato oggi con la notizia della scomparsa, all’età di 82 anni, del cantautore canadese Leonard Cohen. La morte del cantautore risale al 7 novembre ma è stata diffusa solo oggi.

La notizia del suo decesso è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella giornata di oggi, tramite un messaggio scritto dal suo agente sulla pagina ufficiale Facebook del cantautore “Con profonda tristezza vi informiamo del decesso del poeta, compositore e artista leggendario Leonard Cohen”.

Nato il 21 settembre 1934 a Montréal, il compositore si è spento all’età di 82 anni; la sua storia in ambito musicale iniziato quando pubblicò diverse raccolte di poesie e romanzi, tutti frutto delle sue lunghe permanenze all’eterno tra Grecia e Cuba. La sua storia poi si è intrecciata più volte con quella di grandi artisti della scena musicale mondiale, come Jeff Buckley, Bob Dylan e John Cale.

Nella sua carriera artistica sono tanti i pezzi che hanno segnato la storia, tra questi in particolare ci sono “Famous blue raincoat”, “The partisan”, “Bird on the dire”, “Waiting for the mirarle’s” e “Sistery of mercy”.

Cordoglio in tutto il mondo per la sua scomparsa: fin dalle prime ore del mattino sono apparsi sulle maggiore testate giornalistiche messaggi di saluti al grande artista; non è mancato nemmeno il messaggio del presidente del consiglio Renzi “Quando dopo anni tornò a Firenze, in Piazza Santa Croce, ci regalò una serata di pura magica. Addio alla poesia di Leonard Cohen”.