A Porretta Terme (BO) una tre giorni dedicata a Francesco Guccini

18
Ago
2016
Pubblicato da:

Un appuntamento della durata di tre giorni, dal 2 al 4 settembre a Porretta Terme in provincia di Bologna, durante il quale il cantatore emiliano si racconterà e racconterà l’Italia del dopoguerra passando attraverso tre temi quali “I libri“, “La musica“, “Il cinema“.

L’evento organizzato, è per Francesco Guccini un modo per sostenere Emergency: parte dei fondi raccolti con la vendita dei biglietti sarà devoluto all’Ong Onlus.

Questo evento è organizzato su tre giornate, a partire da venerdì 2 settembre fino a domenica 4 settembre; questo il programma:

Venerdì 2 settembre sarà la giornata dedicata ai “Libri”: alle ore 18.30 Guccini sarà intervistato da Alberto Bertoni, ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna, e alle 21.15 introdurrà il reading-spettacolo “Fra la via Emilia e il West” di Giorgio Comaschi, con Juan Carlos Flaco Biondini alla chitarra.

Sabato 3 settembre sarà la volta della “Musica”: alle ore 17 Antonio Silva e Sergio Secondiano Sacchi del Club Tenco presenteranno la musica di Francesco Guccini in lingua spagnola con il concerto dei musicistiSílvia Comes, Miquel Pujadó e Rusó Sala. Alle ore 19 saranno consegnate a Francesco Guccini delle chiavi delle città di Alto Reno Terme. Ospite Enzo Iacchetti, che duetterà con Guccini mentre chiuderà la serata alle 21.15 il concerto de I Musici, musicisti che hanno accompagnato Guccini nella sua lunga carriera live.

Domenica 4 settembre, giornata conclusiva, sarà invece dedicata al “Cinema”: dalle ore 10 verranno proiettati i documentari che hanno per protagonista Francesco Guccini ovvero “Amerigo – Nascita di una canzone” (Francesco Guccini – Pier Farri); “Album Concerto con i Nomadi” (Silvano Agosti); “Nell’anno 2002 di nostra vita, io Francesco Guccini…” (Francesco Conversano – Nene Grignaffini); “Francesco Guccini. La mia Thule” (Francesco Conversano – Nene Grignaffini); e infine “Bonus Track – Francesco Guccini” di Sky Arte.