24 novembre 1991_ 25 anni fa l’addio a Freddie Mercury

24
Nov
2016
Pubblicato da:

Quello di oggi è un anniversario importante nella storia della musica mondiale: esattamente 25 anni fa, un quarto di secolo, moriva Freddie Mercury.

Divenuto nel tempo un’icona della musica mondiale e un mito, il leader dei Queen oggi il protagonista dei quotidiani e dei social con l’hashtag #FreddieMercury.

Sono in tantissimi, colleghi ma anche “gente comune” che vuole dedicargli un pensiero e ricordarlo per la grande svolta che ha dato alla musica e il segno che ha lasciato nella storia. Un ringraziamento particolare arrivare da Cesare Cremonini, ed leader dei Lunapop, che gli ha dedicato l’intera prefazione al nuovo libro sulla leggenda del rock di Luca Garrò.

Questo il ricordo, all’interno del lungo testo di Cremonini, in cui ricorda LA LEGGENDA che avrebbe compiuto lo scorso 5 settembre 70 anni: “…con o senza baffi bianchi, con lo sguardo più fragile e addolcito dal tempo crudele, ma ancora pronto ad accendersi all’’mprovviso e a stupirsi di fronte alla bellezza di un’opera d’arte, alla leggerezza invisibile di un vaso giapponese esposto in una galleria, o ammirando la tela di un dipinto italiano in una casa d’asta. […] La verità, Freddie, è che di voci e canzoni come quelle cantate e scritte da te, oggi ce n’è più bisogno che mai. Ci manca e continuerà a mancarci la tua sensibilità, il tuo estro, e cercheremo di non perdere quel tocco di follia che abbiamo fatto nostro adorando il tuo modo di essere artista, ma non smetteremo mai di cantare le tue canzoni”.