21 Giugno 2016 “Festa della musica”

05
Giu
2016
Pubblicato da:

Un evento unico, quest’anno per la prima volta patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali; l’appuntamento per il 21 giugno è in 160 città italiane con oltre 5800 artisti partecipanti.

L’anteprima ufficiale di questo evento è fissata per la serata del 18 giugno a Mantova, nominata per il 2016 “Capitale della Cultura”; la città ospita la “Festa dei 1000 Giovani per la Festa della Musica”.

Dopo questo appuntamento l’attenzione sarà tutta rivolta allìevento del 21 giugno dove a partecipare saranno tantissimi artisti, alcuni “grandi” che sono stati nominati i padrini della manifestazione, accompagnati poi da vari giovani di talento.

– I big: Luca Barbarossa, Eugenio Bennato, Omar Pedrini, Tosca, Lo Zoo di Berlino con Patrizio Fariselli degli Area e Ivana Gatti, Marco Ferradini, Stefano Saletti & Banda Ikona, Peppe Voltarelli, Tricarico, Ivan Cattaneo, Mauro Negri e Alessandro Solbiati

– I Giovani: Kutso, Pilar, Chiara Dello Iacovo, Cecìle, Serena Abrami, Stag con Marco Guazzone, Roberta Di Lorenzo, Cortex, Fabio Dal Min, Marco Sbarbati, Debbit, Dinastia, Voina Hen, Molla, Il Pinguino Imperatore, Giovanni Di Giandomenico, Stanley Rubik, Chiara Vidonis, Toot, Suntiago, Francisci, Veronica Marchi, il Geometra Mangoni, Anna Luppi, Adolfo Durante, Mud.

Per quest’anno il personaggio più atteso è Renzo Arbore, nominato padrino e testimonial di eccezione di questa manifestazione, oltre ad essere da mere uno dei talent scout musicali dell’Italia. Queste le sue parole al momento della nomina “La musica per i giovani, soprattutto ma non solo, è consolatoria, animatrice e protagonista della vita come una misteriosa scienza che si scopre solo suonandola o ascoltandola, ma, proprio al contrario della scienza, la musica è bella proprio quando non è esatta come nel caso della musica dei giovani, del jazz, dell’improvvisazione e di tutte quelle musiche capaci di innovare la straordinaria meraviglia delle sette note”.