1,7milioni di euro di multa a TicketOne

13
Apr
2017
Pubblicato da:

Il caso di bagarinaggio online è stato chiuso ai danni del sito di vendita di biglietti online: TicketOne dovrà pagare una multa pari a 1,7milioni di euro.

TicketOne ma non solo: assieme al colosso della vendita online di biglietti dei concerti, rientrano nel caso anche siti secondari come ViaGogo, Ticketbis, MyWayTicket e Searwave. Il caso di bagarinaggio online, conosciuto anche come fenomeno del secondary ticket, è stato finalmente chiuso dopo che l’Antitrust ha determinato un’enorme sanzione ai danni dei principali rivenditori.

Molti biglietti spesso non appena venivano messi in vendita risultavano in pochi secondi esauriti, per ricomparire poche ore dopo su altri siti con prezzi maggiorati (a volte anche 10 volte più cari).

Il primo caso che fece scattare le indagini fu il concerto dei Coldplay a Milano in programma per il 3 luglio 2017; dopo questo tanti altri concerti avevano destato sospetto e così l’Antitrust si attivò subito.

Le indagini hanno portato sotto analisi proprio TicketOne: Eventin, la società di cui TicketOne è la sede italiana, possiede anche Fansale che in alcuni Paesi europei funziona come piattaforma di secondary ticketing.