Biografia Veronica Lock

Veronica Lock, 26 anni, romana, cantautrice, cresce ascoltando musica classica, pop, rock, folk e i cantautori italiani. Frequenta la scuola Waldorf di Roma dove ha la possibilità di conoscere ed approfondire il suo rapporto con la musica, che ha una parte importante nella didattica della scuola stessa. All'età di nove anni inizia lo studio del violino per poi passare a quello del pianoforte che diventa il suo strumento. Dopo il diploma di liceo artistico decide di dedicarsi totalmente alla musica affrontando da privatista gli esami di conservatorio. Attualmente ha come titolo il quinto anno di pianoforte e la licenza di teoria solfeggio e dettato musicale. Parallelamente agli studi, dà lezioni di pianoforte ai bambini e da due anni segue la madre, scrittrice e cantafiabe professionista, componendo per lei le musiche.
La sua vena compositiva e letteraria si manifesta all'età di dieci anni attraverso la scrittura di poesie dedicate alla natura e agli animali. Questo mondo poetico è pervaso dallo spirito delle fiabe che sin da bambina ascolta all'interno della famiglia e che sono tutt'ora fonte importante della sua ispirazione.
La musica classica con Debussy e Beethoven è stata il fondamento della sua formazione musicale ampliandosi con l'interesse per le sonorità etniche. È l'incontro a dodici anni, con Sergio Cammariere e la sua musica, che nasce l'interesse per il blues e la musica jazz. Grande anche l'influenza esercitata dalla musica dei Beatles, Led Zeppelin, Pink Floyd, Sting, Cat Stevens, Simon & Garfunkel, e i cantautori italiani come De Andrè, De Gregori, Bennato, Branduardi e Battisti.
Nel 2000 inizia la collaborazione con il violinista Olen Cesari, oggi suo produttore artistico.
Nel settembre 2002 è pronto il primo singolo "Allora ciao intanto" che verrà pubblicato il 30 maggio 2003. del singolo è stato realizzato anche un bellissimo video, che ha vinto il premio del pubblico nel concorso "Videoclipped the Radio Star", ed è stato realizzato da Alberto Molinari, Francesco Struffi e Francesco Cabras - della GANGA Film.
Fonte: http://veronicalock.warnermusic.it/biog_00.html