Biografia Valerio Scanu

Valerio vince il Festival di Sanremo 2010 cantando il brano "Per Tutte Le Volte Che" scritto per lui da Pierdavide Carone . Nella serata dei duetti è accompagnato da Alessandra Amoroso.

Valerio Scanu è nato il 10 aprile 1990 a La Maddalena, arcipelago del nord della Sardegna conosciuto per la bellezza delle sue acque sulla Costa Smeralda, figlio di Sonia e di Tonino dei quali ha ereditato la sua personalità ed il suo carattere intero.

Tonino stesso gli ha senza dubbio trasmesso questo dono e questa passione del canto, avendo partecipato con successo a vari contributi e festival locali.

Dall'implicazione dei suoi genitori nelle animazioni locali, Valerio si è ancora più consolidato nella sua passione senza trascurre gli studi, e sui soli consigli di suo padre ha acquistato le basi e il controllo della sua voce.

All'età di otto anni, all occasione di una piccola festa, qualcuno interpretò la canzone di TITANIC, e nella discussione, questo piccolo bambino con la versatilita della sua madre liberò queste parole : `la canto meglio di lui! '

Pertanto, con un piccolo sorriso beffardo, lo mise alla sfida di cantare davanti all'assemblea Già con il suo piccolo sorriso beffardo, Valerio montò su scena Da questo giorno cominciarono la popolarità di questo piccolo ragazzo ed il riconoscimento delle sue capacità

Da piccoli concerti in mostre sui posti locali, guadagnò i suoi primi successi nel nord della Sardegna prima di presentarsi a `Bravo Bravissimo'nel 2002.

Al momento di cantare Cambiare del grande Alex Baroni, Mike Bongiorno, che personalmente aveva presentato Alex Baroni a San Remo, gli raccomandò di fare del suo meglio . Nuovo piccolo sorriso di Valerio E l'Italia scopriva per la prima volta il talento della sua voce

Scoperta ricondotta in occasione dell'emissione `note di natale' sotto la condotta di Vessichio.

Valerio continuò le sue partecipazioni a livello locale, che raffinano la sua voce e la sua tecnica con suo padre in occasione di contributi regionali, di mostre e di animazioni durante le estati di La Maddalena.

A 17 anni, la sua passione è ancora più grande, e l'esitazione tra gli studi ed il canto annoia i suoi genitori. Alla pressione della sua zia, viene in Francia a partecipare ad un casting per la versione francese 'di American Idol `dove, troppo giovane, gli chiedono di ritornare l'anno secondo.

Selezionato per un altro concorso davanti grandi produttori di commedie musicali in Francia, deve abbandonare il suo posto per ragioni familiari

Già notato da Riccardo Cocciante, è iscritto per `Roméo e Giulietta', ma ancora troppo giovane, non sarà preso in considerazione , anche se arrivato tra gli ultimi finalisti..

Dopo comincia le selezioni di`X-factor', dove là ancora è considerato come troppo giovane da Mara Maionchi e messo da parte anche essendo tra i finalisti .

Ma una passione deve viversi La nuova stagione di Amici comincia ... Non potrà farsi senza Valerio.

24 marzo 2009, Valerio inizia a realizzare il suo sogno, Secundo posto del talento Show, firma il 3 aprile un contratto con la famosa casa di disco EMI e fa uscire il suo primo album ' Sentimento' il giorno del suo 19eme compleanno.

Dopo due mesi, Sentimento e disco di platino.. Poi un video clip su 'Dopo di me'.. e una cover su la sua canzone preferita.. 'Listen'.


Il prossimo EP e previsto per Ottobre :

Could it be Magic (Cover Barry Manilow)
Nuove canzoni scritte ad hoc per Valerio da autori italiani ed internazionali

Questo EP sarà prodotto da Charlie RAPINO.
Fonte: valerioscanu.com
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più