Biografia The Vamps

I The Vamps sono un gruppo musicale pop rock britannico composto da Bradley Simpson (voce e chitarra), James McVey (chitarra), Connor Ball (basso) e Tristan Evans (batteria). Il gruppo si è formato nel 2012 ed hanno firmato un contratto discografico con la Mercury Records nel novembre dello stesso anno. I The Vamps hanno sostenuto i McFly nel loro Memory Lane Tour nella prima parte del 2013. Si sono anche esibiti in diversi eventi per tutto il Regno Unito e hanno supportato altre band, come i The Wanted, i JLS e le Little Mix, e cantanti come Demi Lovato.

Nel 2015 i The Vamps hanno lanciato la propria etichetta discografica, lavorando in partnership con l'EMI e l'Universal, e hanno già firmato con una band americana: i The Tide.

Il gruppo nasce in Inghilterra nel 2012. Il desiderio di James McVey, il chitarrista del gruppo (già gestito da Richard Rashman e Joe O'Neill della Prestige Management), che voleva formare una band, lo portò nel 2011 a scoprire su YouTube Bradley Simpson, che sarebbe poi diventato il cantante del gruppo. Nel 2012 Bradley e James hanno contattato Tristan Evans tramite Facebook, chiedendogli di diventare il batterista della band e a metà dello stesso anno hanno iniziato a pubblicare alcune cover su YouTube. I tre hanno poi conosciuto Connor Ball, l'ultimo membro che è entrato a far parte dei The Vamps come bassista, dopo richiesta da parte degli altri ragazzi che lo avevano notato per alcuni suoi video su YouTube.

Il 22 luglio 2013 i The Vamps hanno pubblicato su YouTube la prima canzone del gruppo, Wild Heart, e successivamente, il 6 agosto, anche il video ufficiale del loro singolo di debutto, Can We Dance, che ha ricevuto oltre 1 milione di visualizzazioni in due settimane e ha debuttato alla posizione numero 2 della UK Singles Chart, alle spalle dei OneRepublic che, con il loro singolo Counting Stars, hanno mantenuto la prima posizione con 1250 copie di differenza. Il 22 novembre hanno annunciato il loro secondo singolo, Wild Heart, il cui video ufficiale è stato pubblicato il 19 gennaio 2014. Il singolo ha debuttato alla terza posizione della UK Singles Chart.

Il 13 marzo 2014 i The Vamps hanno annunciato che il loro album di debutto sarebbe uscito il 14 aprile. Qualche giorno dopo, il 22 marzo, ne è stato rivelato anche il titolo, Meet The Vamps. Il 6 aprile 2014, hanno pubblicato il video ufficiale di Last Night, il terzo singolo estratto dall'album. Il 17 aprile Meet The Vamps ha debuttato alla numero due della Irish Albums Chart e alla numero uno della UK Albums Chart.

Il 14 maggio 2014 il gruppo è apparso in un cameo nella serie televisiva inglese Hollyoaks e, per l'occasione, era stato anche rilasciato un trailer su YouTube per la puntata che ha visto la partecipazione dei The Vamps. Il 18 maggio 2014 nella radio inglese Capital FM è stato trasmesso per la prima volta il nuovo singolo Somebody to You, in duetto con Demi Lovato e il 9 giugno è stato pubblicato il video ufficiale.

Il 14 luglio 2014 i The Vamps hanno annunciato che stavano girando un video in Spagna per il loro quinto singolo, Oh Cecilia (Breaking My Heart) e l'8 settembre hanno pubblicato il video ufficiale, in collaborazione con Shawn Mendes.

Il 5 settembre 2014 hanno annunciato l'uscita di un nuovo inedito, Hurricane, la colonna sonora del film Disney Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare e il 13 settembre hanno pubblicato il video ufficiale.

Il 1º dicembre 2014 hanno rilasciato Meet The Vamps Christmas Edition e Meet The Vamps Live, il dvd del tour girato a Birmingham il 5 ottobre.

Il 26 aprile 2015 hanno annunciato che il secondo album, Wake Up, uscirà il 27 novembre dello stesso anno.

Il 15 settembre 2015 annunciano che il primo singolo, che ha lo stesso nome dell'album, uscirà il 2 ottobre.
Fonte: wikipedia.org