Biografia Stiliti

Gli Stiliti erano monaci solitari dell'antico Oriente cristiano, presenti in particolare in Siria, Mesopotamia, Egitto.Gli Stiliti (dal greco stylos, "colonna") conducevano una vita di preghiera e di penitenza seduti su una piattaforma posta in cima a una colonna dove rimanevano per molti anni, sovente fino alla morte. Inaugurata nel V secolo da san Simeone, passato alla storia come "lo stilita" per eccellenza, questa forma estrema di ascetismo non mancò di sollevare perplessità anche negli stessi ambienti del monachesimo cristiano, probabilmente per il suo carattere di plateale ostentazione. Tuttavia, la fama di santità di quanti vi si dedicavano, trascorrendo in preghiera l'intera notte, si diffuse rapidamente in tutto il mondo cristiano, provocando l'affluenza di pellegrini presso le colonne sulle quali costoro vivevano e, in taluni casi, l'insediamento di comunità monastiche negli spazi circostanti. Gli stiliti divennero ben presto anche ascoltati consiglieri degli imperatori dall'alto delle loro inusuali dimore, che furono abbandonate definitivamente soltanto dopo il X secolo.
Gli Stiliti si formano nel settembre del '93 e danno avvio a una serie di date live nelle valli del Canavese. Nel corso dei primi anni il gruppo si dedica prevalentemente alla riscoperta di un genere, lo SKA, ai tempi non molto in voga. In un paio d'anni, l'attività live si espande in tutta la provincia di Torino ed occasionalmente in alcune province di nord e centro Italia. In questo periodo, viene autoprodotto il primo demotape ufficiale, contenente 8 brani di propria composizione.
Nel giugno del '95 inizia una stretta collaborazione con gruppi del calibro di Statuto e Persiana Jones che porta la ska band ad un considerevole numero dei concerti in gran parte della penisola.
Dopo varie esibizioni nei due anni successivi come supporter di Persiana Jones, Pitura Freska, RNT, Marco Carena, Statuto e anche singolarmente, viene registrato il secondo demotape, autoprodotto in collaborazione con Pippo Monaro, registrato presso lo studio Blu Musica di Torino e contenente quattro nuovi brani ancora di propria composizione.
In contemporanea con una generale rivalutazione dello ska in Italia e grazie alla notevole esperienza acquisita sul palco, gli Stiliti si esibiscono in locali e manifestazioni sempre di maggior rilievo.
Finalmente nell'aprile del '99 esce il primo cd ufficiale della band intitolato "VIVO" (dall'omonimo brano), prodotto dalla UAZ Record e distribuito a livello nazionale dalla White & Black e realizzato artisticamente da Pippo Monaro . L'uscita di tale CD, è seguita da notevoli consensi da parte di critici ed esperti del settore con apparizioni su varie riviste e compilation, tra le quali "Italian ska invasion" (prodotta da Lilium produzioni in collaborazione con UAZ Record e i gruppi maggiori del panorama ska italiano, e distribuita su scala nazionale Sony). Il tour promozionale porterà la band ad eseguire in un paio di anni un centinaio di date dal vivo.
La maturità musicale raggiunta dalla band impone la registrazione del secondo CD, che esce nel novembre del 2001, contenente 10 brani di propria composizione e 3 cover, che mischiano allo ska tradizionale nuove sonorità e ritmiche come rocksteady,disco 80 e punk rock.
Alle registrazioni partecipa l'intramontabile Johnson Righeira, che duetta con Paolo su "L'estate sta finendo", completamente riveduta secondo lo stile inconfondibile della band. Il CD è registrato e mixato presso lo studio KappaDue di Torino da Dario Colombo, fonico attuale in formazione dal settembre 2000, e masterizzato presso il Gulp! Rec. Studio di Torino, da Marco "Cipo" Calliari (meglio conosciuto come fonico "live" dei subsonica). Il lavoro viene intitolato "Nella strada" (Un' anteprima di questo brano, era già ascoltabile nella precedente estate in "United Kids", compilation dedicata al panorama ska e punk italiano, prodotta da Vitaminic ed in vendita prima on line e poi con distribuzione in tutti i negozi) e viene realizzato in collaborazione con Tube Records, Almamusic e Soliti sospetti. E' distribuito in tutta Italia dalla Venus e nel novembre del 2001, parte il tour promozionale.
Nel marzo del 2002, Beppe Genisio (chitarra) lascia il gruppo e viene sostituito da Alex Loggia, (storico chitarrista degli Statuto). Il gruppo partecipa ad alcune trasmissioni televisive su "Rete All Music (Vivit, Playit e Azzurro dove viene presentato ufficialmente il video "Nella strada") e su Rock Tv (Data base e Sala prove) che ne aumentano ulteriormente la popolarità.
Nel novembre dello stesso anno esce con distribuzione nazionale la compilation "Mad for ska" prodotta dalla Rude records e distribuita Universal, dove gli Stiliti vengono inseriti tra i migliori gruppi ska italiani (insieme a Blue beaters, Persiana, Africa Unite etc.). La compilation è presentata con un live, il 30 gennaio 2003 in una esibizione live al Rolling stone di Milano. Durante i mesi successivi dello stesso anno iniziano le registrazioni del terzo lavoro discografico che occupano quasi totalmente lo spazio che prima era dedicato ai concerti. Il numero delle esibizioni dal vivo di conseguenza diminuisce e il 2003 è dedicato quasi interamente alla lavorazione del nuovo Cd. L'album che sarà intitolato Videogames è stato registrato al Wolf rec. Studio, mixato da Marco Martinetto (Lou Dalfin), e da Carlo U. Rossi (su due dei 10 brani) e masterizzato da Claudio Giussani al Nautilus di Milano. Nel nuovo lavoro discografico è possibile notare un allontanamento dallo ska tradizionale, con influenze che vanno dal pop alla dance di fine anni 70. La produzione esecutiva è affidata alla Sana records produzioni che distribuisce in Italia il Cd tramite Audioglobe.
Fonte: http://www.stiliti.com/band.html