Biografia Shinedown

Gli Shinedown sono una rock band formatasi a Jacksonville in Florida all'inizio del 2001. Il gruppo attualmente è composto da Brent Smith (voce), Zach Myers (chitarra), Nick Perri (chitarra), Eric Bass (basso) e Barry Kerch (batteria). Leggende narrano che il precedente gruppo di Brent, i Dreve si sia sciolto proprio quando erano sul punto di firmare un contratto discografico. Le loro influenze musicali spaziano da Lynyrd Skynyrd (hanno fatto una cover di Simple Man) ai Pantera (nei concerti dedicano spesso Simple Man a Dimebag Darrell) e ad altri gruppi attuali come Staind, Tool, Seether, per nominarne alcuni. Nei loro dischi si ritrovano sia tracce di rock classico e tipicamente southern che di mainstream rock moderno.

I produttori non ci misero molto a notare il gruppo e giá all'inizio del 2002 la band aveva il su primo contratto discografico assicurato. Il loro album d'esordio Leave a Whisper (2003) venne prodotto a Los Angeles da Bob Marlette (produttore anche dei Saliva, di Ozzy Osbourne e dei Black Sabbath) della Atlantic Records. Il cd divenne un successo grazie ai singoli Fly from the Inside, 45 e la riuscitissima cover dei Lynyrd Skynyrd Simple Man, che venne aggiunta alla riedizione del cd nel 2004, assieme a una versione acustica di 45 e a un nuovo mix di Burning Bright (quarto singolo dell'album). A questo disco seguirono 23 mesi di tour con più di 400 concerti in tutte le parti d'America.

Nell'agosto del 2005 esce il DVD Live From The Inside che contiene un intero concerto tenutosi al House Of Blues di Myrtle Beach, Carolina del Sud durante il lunghissimo tour.

Nell'ottobre del 2005, anticipato dal singolo Save Me, esce il secondo album dei Shinedown chiamato Us and Them (a detta della band "Us" si riferisce a loro e "Them" ai fans che li hanno seguiti durante il tour). Anche questo disco non delude ed é, come il precedente, molto vario: include pezzi molto rock dai riff indimenticabili (Heroes, Yer Majesty, Trade Yourself In), ballate acustiche (Beyond the Sun, Some Day) e pezzi pop/rock come il singolo I Dare You in cui Brent Smith dimostra, ancora una volta, di avere eccellenti qualità vocali. Venne rilasciata una seconda edizione del cd con tre tracce acustiche aggiuntive: Some Day, Save Me e I Dare You. Inoltre esiste anche una terza edizione che contiene, oltre alle tre tracce acustiche, due nuove canzoni: Break e Carried Away. Dalla fine del 2005 i Shinedown sono in tournée per promuovere il loro attuale disco, dapprima come membri dello SnoCore Tour con i Seether (supportati dai Flyleaf e Halestorm), poi per l'Equinox Tour con i Trapt, e infine assieme a Rob Zombie e ai Godsmack. Sembra, sebbene non sia ancora stato confermato, che presto tenteranno la fortuna anche in Europa, dopo essere giá stati per pochi concerti in Gran Bretagna e Germania (al Rock Im Park e Rock Am Ring) nel giugno del 2006. Nell'aprile del 2006 la traccia "I Dare You" è stata utilizzata, assieme a quella ufficiale, dalla WWE per realizzare i filmati (promozionali e dell' evento) di Wrestlemania 22.

Il 24 giugno 2008 esce il terzo CD della rock band Shinedown. Una fatica ben ripagata per il quintetto di jacksonville. Il disco si apre con una potente ed adrenalinica Devour (primo singolo estratto), che mostra un inedito Brent Smith in stile Heavy. Questo album, a differenza dei precedenti raccoglie in sè un po' tutto il sound della band, tracce in puro stile Hard Rock: "Sound Of Madness", "Cry For Help", "Sin With A Grin", "Cyanide Sweet Tooth Suicide", ma contiene anche ballate che il gruppo ha sempre cercato: "Second Chance" (il secondo singolo estratto), "If You Only Knew", "The Crow And The Butterfly", "Call Me". Infine "Breaking Inside", che molto probabilmente sarà il terzo singolo e "What A Shame" considerato da molti il capolavoro dell'album. The Sound Of Madness ha debuttato alla posizione n°8 della Billboard 200 con più di 50.000 copie vendute solo nella prima settimana. Un ottimo risultato per Brent e soci, che in precendenza non era mai successo. Esiste una seconda versione del disco contenente tre tracce bonus: "I Own You", "Energy" e "Son Of Sam". Inoltre esiste un ulteriore traccia: "Junkies For Fame" che è stata rilasciata come un'esclusiva del videogioco Rock Band, e successivamente su iTunes ed Amazon. Nel giugno del 2008, precisamente il 29, Devour è stata scelta ed usata come theme song ufficiale del PPV WWE "Night Of Champions", ed inserita nei videogiochi "Madden 09" e "Rock Band". "Second Chance" invece è stata utilizzata in uno spot per promuovere la seconda stagione del telefilm "Terminator: The Sarah Connor Chronicles" ed è stata eseguita al The Tonight Show with Jay Leno il 5 settembre 2008. Con questo disco, finalmente, gli Shinedown sono riusciti ad arrivare anche in Europa.
Fonte: Wikipedia.org