Biografia Rihanna

Rihanna trascorre la sua infanzia a Saint Michael, nell'isola di Barbados, coltivando la sua passione per il canto e vincendo già da ragazzina alcuni premi, seguendo le influenze di Alicia Keys e Beyoncè Knowles per perfezionare il suo stile forma una band musicale con alcune compagne di classe, a scuola. All'età di 15 anni, una sua amica le presenta Vanni Zuppiroli, un importante produttore musicale già scopritore di altri talenti come Christina Aguilera, che in quel periodo stava trascorrendo le vacanze nella località natìa della giovane Rihanna. Egli la aiutò, insieme al suo partner lavorativo Carl Sturken, a registrare del materiale negli USA e si impegnò a mandare le registrazioni per far conoscere la ragazza. Una di queste fu inviata a Jay-Z, che l'ha segnalata alla Def Jam Records.

L'album di debutto di Rihanna, intitolato Music of the Sun, è stato pubblicato il 30 agosto 2005. Il primo singolo estratto fu Pon de Replay che, pubblicato l'11 ottobre dello stesso anno, riscosse un buonissimo successo nelle classifiche di tutto il mondo ottenendo ottime posizioni e airplay nelle stazioni radio e televisione. In Italia, in particolar modo, il brano ebbe successo poiché accompagnava gli stacchetti delle veline del programma Striscia la notizia, seguito ogni sera da buona parte del paese. Anche la rivista musicale Rolling Stones ha elogiato il brano, pur stroncando l'intero album, assegnandogli 2 stelle e mezzo su 5 totali e considerandolo troppo elementare nel suo genere. A dispetto di questa recensione, però, l'album riscosse un buon successo vendendo svariate copie in tutto il pianeta. Per rafforzare la promozione dell'album, inoltre, Rihanna seguì il tour di Gwen Stefani esibendosi all'apertura dei suoi concerti. Solo in seguito fu realizzato il secondo singolo, If It's Lovin' That You Want, che però ebbe decisamente meno successo del primo estratto. Un terzo singolo, Let Me, fu estratto solo in Giappone e ottenne un buon successo, arrivando alla numero 8 della classifica dei singoli locale.


Nell'aprile del 2006, a meno di un anno dal precedente, è pubblicato il secondo album di Rihanna intitolato A Girl Like Me. Il primo singolo estratto dall'album, S.O.S., superò il precedente successo di Pon de Replay raggiungendo la vetta di numerose classifiche - tra cui la Billboard Hot 100 chart - e divenne uno dei tormentoni estivi di quell'anno. Gli altri singoli estratti dall'album furono Unfaithful, che doppiò il successo del precedente singolo, e la meno fortunata We Ride che non raggiunse il successo sperato. Un altro singolo pubblicato solamente in U.S.A. è Break It Off, che arrivò alla posizione 9. Sempre in questo periodo debutta anche in vesti di attrice con un cameo nel film Bring It On: All or Nothing ed è apparsa in un episodio della soap opera La valle dei pini.


Nei primi mesi del 2007 torna in sala d'incisione insieme ai produttori Ne-Yo, Stargate e Timbaland per incidere il suo terzo album, Good Girl Gone Bad, che è stato pubblicato il 5 giugno 2007, poco più di un anno dopo il precedente lavoro. Il primo singolo estratto prima della pubblicazione dell'intero album è Umbrella, che vede la collaborazione di Jay-Z: il brano raggiunge la vetta delle classifiche di numerosissimi paesi e diventa un tormentone estivo in parecchi di essi, facendo di Rihanna una delle protagoniste dell'estate per due anni consecutivi. Il secondo singolo è intitolato Shut Up and Drive e, pubblicato nel settembre del 2007, ha raggiunto la posizione #15 della classifica Billboard Hot 100. Il terzo singolo Don't Stop the Music ha raggiunto la vetta delle classifiche di svariati paesi, mentre in UK il singolo uscirà nel febbraio 2008. Il quarto singolo, Hate That I Love You, cantata insieme a Ne-Yo, è stato pubblicato il 21 agosto in alcuni paesi e fino ad ora ha raggiunto la posizione #9 nella Billboard Hot 100, dando a Rihanna la sua sesta top 10 in America. Musicalmente ha invece partecipato al Live Earth il 7 luglio 2007 in Giappone e ha cominciato il suo primo tour personale, il Good Girl Gone Bad Tour. Rihanna, per tre canzoni di quest'album, ha collaborato con Timbaland, mentre Justin Timberlake ha collaborato per il brano Rehab nella scrittura e partecipando ai cori.

Sempre nel 2007, Rihanna vince un World's Best Selling Pop - Artista Femminile & Entertainer of the Year agli World Music Awards 2007. Il 18 novembre 2007, vince il Favorite Female Artist - Soul / R & B agli American Music Awards 2007.

A partire dal 12 settembre 2007, Rihanna è partita per un tour mondial; il tour, chiamato Good Girl Gone Bad Tour, sarà pubblicato su DVD nei primi mesi del 2008.

La ripubblicazione di Good Girl Gone Bad include tre nuovi inediti, Take a Bow, If I Never See Your Face Again e Disturbia, ed è stata pubblicata nel giugno 2008.

Dopo 5 settimane Take a Bow, il primo singolo estratto della riedizione dell'album (il quinto contando anche i singoli estratti dalla versione originale) raggiunge la vetta della Billboard Hot 100, passando dalla posizione #53 direttamente alla #1. Inoltre, la stessa settimana in cui arriva alla numero 1 nella Billboard Hot 100, Rihanna guadagna la #1 in Canada. Una settimana dopo, Take a Bow, si trova anche in vetta alle classifiche di vendita inglese, irlandese e Neozelandese; inoltre Take a Bow riesce a toccare il vertice della classifica mondiale restandoci per molte settimane e questo segna la quarta vetta per Rihanna in questa classifica, e questo evento non accadeva da più di un decennio. If I Never See Your Face Again, duetto con i Maroon 5 è il secondo singolo estratto dalla riedizione dell'album e ottiene un discreto successo e una nomination ai Grammy Awards del 2009. Successivamente viene pubblicato Disturbia il 22 luglio in America e il 2 settembre in Europa che ottiene un buon successo in tutto il mondo. Nell'autunno 2008 esce Live Your Life in duetto con T.I., e successivamente Rehab e Breakin' Dishes.

L'8 febbraio 2009, Rihanna avrebbe dovuto partecipare alla cinquantunesima cerimonia per l'assegnazione dei Grammy Awards, ma ha dovuto rinunciare per alcuni problemi insorti con l'ex fidanzato Chris Brown.. Il 4 Maggio 2009, Rihanna ha partecipato al galà del Costume Institute tenutosi al Metropolitan Museum di New York.

L'uscita del quarto e nuovo album di Rihanna, intitolato Rated R (it: Vietato ai Minori), è prevista per il 23 novembre 2009. Ad anticipare questo nuovo progetto sarà il singolo apripista Russian Roulette scritta e prodotta da Ne-Yo. Il secondo singolo europeo sarà Wait Your Turn scritta e prodotta dal duo Stargate, mentre il secondo singolo americano sarà Hard, scritta e prodotta dal duo Tricky Steward e The Dream.
Fonte: wikipedia.org
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più