Biografia Red Velvet

Red Velvet (in Hangul: 레드벨벳) sono un gruppo femminile sudcoreano formato dalla S.M. Entertainment. Il gruppo ha debuttato il 1 agosto 2014, con il loro singolo digitale "Happiness" e con 4 membri: Irene, Seulgi, Wendy e Joy. Nel marzo del 2015, il quinto membro Yeri è stato aggiunto al gruppo.

SIn dal loro debutto, le Red Velvet hanno avuto un notevole successo e riconoscimento. IL loro primo EP, Ice Cream Cake, che è stato rilasciato nel Marzo del 2015, ha raggiunto la vetta del Gaon Album Chart nella dodicesima settimana del 2015, e nel settembre 2015, anche il primo album intero del gruppo, The Red, ha raggiunto la vetta del Gaon Album Chart e la Billboard World Albums Chart. Le Red Velvet hanno ricevuto parecchi premi, inclusi due per la coreografia; Best Dance – Female e Best Dance Performance – Female Group, così come 3 premi per il nuovo artista e molti popolari. Le Red Velvet hanno anche fatto delle apparizioni televisive; Irene come "padrona di casa" di Music Bank, Yeri come "padrona di casa" di Show! Music Core, e Joy nella quarta stagione del variety show We Got Married.

In fine i loro fan vengono chiamati Reveluv.

Quattro dei cinque attuali membri delle Red Velvet presero parte al gruppo di tirocinanti della S.M. Entertainment, gli S.M. Rookies. Seulgi fu la prima a entrare nell'agenzia tramite un'audizione nel 2007; la successiva fu Irene nel 2009. Yeri, l'ultimo membro a far parte delle Red Velvet, entrò nella SM tramite le audizioni globali nel 2012, Wendy passò le audizioni globali in Canada nel 2012, mentre Joy, l'unica a non aver fatto parte degli S.M. Rookies, entrò sempre nel 2012, tramite le audizioni globali a Seul. Le Red Velvet sono state il primo gruppo della SM in 5 anni, dopo le f(x).

Il 1 agosto 2014, le Red Velvet hanno fatto il loro debut stage nel programma musicale Music Bank. Il loro singolo di debutto, "Happiness", è stato rilasciato digitalmente il 4 agosto 2014. La canzone è stata scritta da Yoo Young-jin e composta da Will Simms, Chad Hugo (The Neptunes), Chris Holsten, e Anne Judith Wik (Dsign Music). È stato descritto come una canzone urban Europop con un forte suono sintetizzatore e un beat africano tribale. Il video musicale originale di "Happiness" più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube nelle sue prime 24 ore di rilascio, prima di essere rimosso a causa delle controversie sulle problematiche immagini di sfondo, ed è stato sostituito con una versione modificata. "Happiness" è stato il secondo video musicale K-pop più visto al mondo per il mese di Agosto.

Le Red Velvet hanno rilasciato il loro secondo singolo digitale "Be Natural" e il suo video musicale il 13 ottobre 2014. La canzone, che include un verso rap del membro degli NCT Taeyong, è un remake della canzone del 2000 delle S.E.S., il primo gruppo femminile della S.M. . Il video musicale della canzone è stato diretto da Kwon Soon-wook e Shim Jae-won, coreografato da Kyle Hanagami, e include la coreografia originale vista in un teaser del pre-debutto di Irene and Seulgi, che si sono esibite come parte della S.M. Rookies. Il gruppo ha iniziato le proprie promozioni il 9 ottobre, facendo la loro comparsa nel programma musicale M Countdown.

Nell'11 marzo del 2015, l'ex membro degli S.M. Rookies Yeri è stata ufficialmente annunciata come parte del gruppo. Il 15 marzo, il primo mini-album del gruppo, Ice Cream Cake è stato rilasciato. Il gruppo è stato promosso con i doppi singoli "Automatic" e "Ice Cream Cake" di cui i video musicali sono stati rilasciati rispettivamente il 14 ed il 15 marzo. Il 19 marzo, il gruppo ha tenuto il proprio showcase dell'EP su Ice Cream TV, un programma trasmesso attraverso Naver Music e ospitato da Minho, membro degli SHINee. Il 27 marzo, hanno vinto il loro primo trofeo a Music Bank. L'album è diventato il più venduto da un gruppo femminile in Corea del Sud per la prima metà del 2015 sulla Hanteo Chart. Nell'agosto del 2015, le Red Velvet hanno tenuto la loro prima esibizione negli Stati Uniti agli annuali KCON in Los Angeles, California.

Il primo full album delle Red Velvet, The Red, è stato rilasciato il 9 settembre 2015, con un totale di 10 tracce, incluso il singolo "Dumb Dumb". L'album è stato un immediato successo che è stato recepito bene dai critici: Jeff Benjamin della Billboard ha chiamato The Red "Un impressionante, solido album di debutto", dichiarando che "indica grandi cose per la band che ha bisogno di seguire i passi delle loro amate compagne di agenzia Girls' Generation, e delle f(x)." The Red ha debuttato alla #1 sulla Billboard's World Albums Chart e sulla Gaon Album Chart, ed è anche apparso nella lista della Billboard dei "10 migliori K-Pop Albums del 2015", che ha descritto l'album come "uno dei più piacevoli e sperimentali album pop." "Dumb Dumb" è arrivato alla numero 3 sulla Billboard World Digital Songs chart, rendendolo la più venduta canzone K-pop in America della settimana. Il singolo ha svettato anche sulla lista delle "Top 20 K-pop Tracks of 2015" by Dazed, che ha dichiarato che il gruppo ha "sorpassato i loro competitori idol" e "ha marchiato un imponente, "coronante della loro carriera" tornado musicale". Il video musicale di "Dumb Dumb" è stato incluso come l'unico non in lingua inglese nella classifica della Rolling Stone's dei migliori 10 video musicali del 2015". Il 18 dicembre il gruppo ha preso parte nello speciale progetto invernale della S.M. Winter Garden, affianco ai compagni di etichetta f(x) e BoA, rilasciando un singolo digitale intitolato "Wish Tree".

Il secondo mini album delle Red Velvet intitolato The Velvet sarebbe essere dovuto rilasciato il 16 marzo del 2016, ma dieci minuti prima del rilascio, la S.M. ha annunciato che il video musicale e il rilascio dell'album sarebbero stati rimandati per garantire un'alta qualità del lavoro. L'album e la propria traccia principale "One of These Nights" sono stati rilasciati il 17 marzo del 2016. L'album mostra la delicata influenza R&B, il lato "velvet" del concept del gruppo, ed è un proseguimento dell'album The Red, che evidenzia il lato vivace e brillante del gruppo.

Le Red Velvet hanno rilasciato il loro terzo EP Russian Roulette il 7 settembre. L'album contiene 7 brani, con il singolo intitolato "Russian Roulette". Il 13 settembre 2016, le Red Velvet took home their first music show win for Russian Roulette on The Show.

Il 20 gennaio 2017, la SM Entertainment ha annunciato che le Red Velvet avrebbero avuto un comeback a febbraio. Il 24 gennaio è stato confermato, e successivamente, il 1 febbraio è stato rilasciato il loro quarto EP Rookie, che contiene 6 tracce con il singolo "Rookie" ed una canzone di Wendy intitolata "Last Love". The album ha svettato sulla Weekly Gaon Album Chart ed è diventato il loro successivo album a finire sulla cima della Billboard World Albums Chart. Le Red Velvet si sono portate a casa la loro prima vincita ai music show per "Rookie" a The Show il 7 febbraio, seguita da una vittoria a Show Champion, M Countdown, Music Bank, e SBS Inkigayo. Il 31 marzo, il gruppo ha rilasciato la loro prima canzone per SM Station 2, intitolata "Would U", con l'assenza di Joy, impegnata nelle registrazioni del drama "The Liar and His Lover".
Fonte: wikipedia.org