Biografia Posi Argento

Posi è una cantautrice, compositrice e disc jockey italiana.

Nel 2009 pubblica il suo terzo album dal titolo I like Posi manifesto irriverente, cinico e sarcastico, atto a smascherare tutti i clichè di una società che le va stretta.

Il disco è da amare o odiare, non esistono vie di mezzo. Un linguaggio diretto, forte, che può scatenare antipatie, ma attraverso il quale Posi comunica senza filtri ed inibizioni.

L'album ha riscosso l'attenzione e le proposte di alcune tra le tre più importanti Major italiane, ma per l'occasione, Posi ha rifiutato in seguito alla sua decisione di intraprendere una strada autoprodotta. Dagli addetti ai lavori è stata definita la Peaches italiana; schiva, solitaria e senza paura di dire le cose come stanno.

Antidiva, ed antitesi dei cliché mondani, lavora come dj 6 sere a settimana nei club italiani ed esteri, proponendo una selezione di musica elettronica, nudisco e remix da lei stessa prodotti.

Il disco I like Posi è stato preceduto dal singolo "Voglio Farmi La Dj" tormentone ipnotico, che ha riscosso molto successo. Il nuovo singolo si intitola "Lamette" ed è un omaggio all'omonimo di Donatella Rettore, trasformandosi nelle strofe e nei bridge antecedenti il ritornello. Donatella Rettore ha scritto una e-mail a Posi, congratulandosi per il brano. Il singolo "Lamette" è presentato dal video, in puro stile cinematografico, diretto dal regista Francesco Calabrese, già noto ai molti per il video "Warp" realizzato per The Bloody Beetrots e Steve Aoki.

Il disco è uscito il 12 giugno 2009, ed è disponibile in tutti i negozi di dischi, su tutte le piattaforme digitali (Itunes, DjDownload, etc.) e sullo store della propria indie Art Label electronoplectro, all'indirizzo: http://store.electronoplectro.com.

È stato presentato lo scorso 20 Giugno al Plastic di Milano, noto e storico club milanese.

Background:

Si appassiona all'hip hop nel 1992, ascoltando un demo. La prima disciplina che la appassiona è il writing, la sua passione per il disegno la porta a realizzare una fanzine amatoriale Here Inside sul writing milanese. Nel 1994, dopo essersi trasferita a Milano, si può considerare oramai passata al rap, pubblicando La Sindrome di StenPosi, demo di debutto di cui vengono prodotte circa 200 copie, riscuotendo un discreto successo ed aprendole la strada anche ad esibizioni live, a partire dall'anno successivo.

Posi lavora poi al suo primo LP solista, che esce nel 1998 con il titolo Così Fan Poche, uscito solo su cassetta, presenta 14 tracce. L'album ottiene un buon successo e gli fa seguito una serie di live che fanno conoscere l'artista a livello regionale e fanno interessare gli Articolo 31, al tempo rap band di successo per l'LP Nessuno. Nell'album Xchè Sì, Posi e J Ax duettano in Luna Park Mentale, brano che lancia la rapper a livello nazionale, dandole la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare, anche con i successivi concerti in tutta la penisola durante il 2000.

La rapper di Lecco entra a far parte dell'etichetta e collettivo Spaghetti Funk, in cui militano anche gli Articolo 31, i Gemelli DiVersi, Space One, la Pooglia Tribe. Dopo la realizzazione dei brani Avrai e Nessuno, Posi lascia la Spaghetti Funk e l'affiliata Best Sound, preferendo di intraprendere una strada completamente sulle proprie forze. Nel 2003 riscuote grande successo condividendo a Roma, presso il Circolo Degli Artisti, il palco con Rahzel.

Ha lavorato anche in radio, conducendo il programma Haruka Network per 5 anni in una emittente privata che è costretta a terminare la programmazione quando un incendio danneggia l'attrezzatura. Oltre ai lavori di DJ e grafica che porta avanti tutt'ora, Posi nel 2004 pubblica Borderline, album autoprodotto che segna il suo ritorno e dimostra alla scena chi sia in realtà. Le collaborazioni sono affidate a personaggi di prima importanza: Primo dei Cor Veleno, i Club Dogo, Chief, Bassi Maestro, Rido MC; le produzioni sono invece affidate alla stessa Posi, a Don Joe, Bassi Maestro, Dj Yaner.

Il 7 agosto 2008 esce in edicola Voglio Farmi La Dj, in allegato al mensile Trend un EP contenente 3 versioni di "Voglio Farmi La Dj" e 2 versioni di "Clichè", i nuovi singoli diffusi in web che fanno da traino per l'album I like Posi, album uscito il 12 giugno del 2009 che segna una svolta nel suo genere musicale.
Fonte: wikipedia.org