Biografia Paps'n'Skar

Paps'n'skar ovvero Emanuele "Paps" Cozzi e Davide "Skar" Scarpulla: due amici con il vizio di far dischi. Fino al 1992 tecnico di regia presso Radio 105, dopo la fortunata esperienza dei Co.Ro. (quelli di "Because the night"), allo scioglimento del gruppo, Emanuele "Paps" ricomincia a lavorare in radio, stavolta Radio Monte Carlo, dove incontra Davide "Skar". L'intesa è immediata: i due diventano subito amici e gettano le basi per la loro collaborazione.

Il primo singolo è "Because I'm Free". Esce nel giugno 1998 con etichetta TIME. Un motivetto accattivante su una base orecchiabile, realizzata con l'aiuto di Davide Di Lernia, e la voce femminile della loro vecchia amica Linda Peverini. Il disco ha avuto grande spazio nella programmazione di molti network diventando uno dei dischi ad alta rotazione nelle radio italiane. Il brano è facilmente riconoscibile grazie al campione "Hey Mister, Hey Mister" preso in prestito da "One Step" dei Kissing the Pink.

A distanza di un anno, eccoli di nuovo in pista e ancora etichetta TIME. Per il nuovo singolo "You want my love (din don da da)", Paps e Skar decidono di cambiare voce femminile e chiamano Paola Cannone come lead singer. A dar man forte nella preparazione del secondo singolo, arrivano Alessandro Viale e Roberto Gallo Salsotto (già noti per altre produzioni). Con una formula così non poteva essere altro che un successo! "You want my love" è risultato uno dei brani più programmati nelle radio italiane, riempipista dell'estate, ed è stato per ben 7 settimane nella classifica di vendite italiana di Musica&Dischi. La BMG acquisisce i diritti il mondo, tranne che per Spagna (Tempo Music) e Benelux (I.D.&T. Records).

Sulla scia di questo successo, Paps'n'Skar sono stati invitati a partecipare al World Dance Music Festival di Tenerife l'8/9/10 ottobre davanti ad un pubblico di 150.000 persone senza contare la diretta radio e tv in tutta la Spagna!!!!

"You want my love" è diventato anche un video. Girato ad Amsteed/Burgh (Olanda), nel novembre 1999, in due diverse location: prima su una diga marina e poi in un museo dell'acqua.

Il 1999 è stato un grande anno per Paps'n'Skar caratterizzato anche da un'intensa attività promozionale che li ha visti girare la Spagna fino alla metà di dicembre (Barcellona, Girona e Bilbao), seguita dalla Germania, Austria, Svizzera e Benelux.

L'anno 2000 ha debuttato con la promozione club/radio del singolo in Inghilterra. Inoltre, Paps'n'Skar sono stati in Olanda per una live-performance nello spettacolo televisivo più importante del sabato sera (4 milioni di telespettatori per puntata)… spettacolo che utilizzava il loro brano come sigla! Nel frattempo, il video viene programmato su TMF e a fine gennaio il singolo viene pubblicato nel Benelux.

Neanche il tempo di riprendersi dalle fatiche che Paps e Skar sono di nuovo al lavoro. Stavolta la squadra rimane la stessa. Nell'aprile 2000 esce "Turn Around", un disco di facile ascolto che conquista l'airplay delle radio italiane, entrando direttamente al numero 9 dei brani più trasmessi. Scala le classifiche "dance" fino a raggiungere le primissime posizioni diventando uno dei tormentoni dell'estate 2000…

La macchina promozionale non si ferma. Paps'n'Skar volano a Berlino dove incontrano i vertici della BMG. Inoltre, girano alcune scene per il video di "Turn Around" nell'avveniristica sede della Camera di Commercio di Berlino. A maggio il singolo viene pubblicato nel resto del mondo.

Nel frattempo la Spagna li incorona "gruppo dance" più trasmesso. Ancora una volta ospiti del World Dance Festival si ritrovano ad esibirsi davanti a 150.000 persone in delirio per loro: un vero trionfo!! Per due mesi volano da una parte all'altra della Spagna (finendo per parlare lo spagnolo meglio dell'italiano) riscuotendo ovunque grandi successi.

L'ultimo prodotto di Paps'n'Skar è "Get it on". Pubblicato sempre dalla Time nella primavera del 2001. Il team di produzione è sempre quello: Paps, Skar, Viale e Gallo Salsotto. La base è quella di un famoso successo degli anni Ottanta, la strofa è cantata da una voce di bambina (!?!)… un brano che rimane in testa e si lascia canticchiare facilmente. Ancora fresco di stampa, si annuncia come un grande successo: in programmazione in tutte le radio italiane e in salita nelle classifiche di gradimento e di vendita.
E' già cominciato il giro di promozione in Italia: Paps'n'Skar sono stati ospiti di Albertino a Radio Deejay e hanno recentemente registrato a Riccione una puntata di Super. L'avventura continua…


SETTEMBRE 2001
I PAPS'N'SKAR tirano le somme di un'estate indimenticabile,GET IT ON si rivela una vera e propria BOMBA!!!,oltre a creare un nuovo stile da imitare ,definito dgli adetti ai lavori "CROSSOVER",rimane per 20 settimane il disco "pop dance" piu' programmato dalle radio in Italia,"riempipista" dell 'estate 2001,Top 20 nelle vendite e trascina i PAPS'N'SKAR direttamente sul palco del FESTIVALBAR(Italia1)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oltre che a"special gest" al GIROFESTIVAL(Rai3) ospiti a CONTROVENTO(Italia 1) e ancora DEEJAY TIME SOCIALCLUB(Deejay tv),CLUB ROTATION (viva tv) e per la gioia dei piu' piccini,anche se sembra si sianio divertiti anche loro come dei matti,DISNEY CHANNEL........

WOW!!!! e se tutto questo non bastasse, dalla Francia la notizia che GET IT ON arriva al NUMERO 1 della "CLUB CHART" per poi diventare un tormentone "dell'etè" anche in "Francia" e conquistare le classifiche di vendita.
Voci di corridoio danno i PAPS'N'SKAR impeganti,oltre che a svariati programmi televisivi e "show dal vivo "in un corso di francese per corrispondenza ,ma soprattutto in "studio" per preparare il"nuovo".......................................................................................

GENNAIO 2003
I Paps'n'Skar archiviano un 2002 spettacolare!!!!!
"Loving You" si rivela un grande successo !!!
numero 31 nel music control (classifica ufficiale dei dischi piu' trasmessi dalle radio) e 14.000 copie vendute!!!!!! quindi di diritto si guadagna l'olimpo dei dischi "dance"piu' venduti in italia nel 2002. oltre a raggiungere le primissime posizioni delle classifiche dei dischi piu' ballati!

Ma "la canzone dance di San valentino" si fa largo anche fuori dai nostri confini,conquistando dapprima Sud America, Spagna e i paesi dell'Est,per poi diventare il tormentone dell'estate in Asia!!!!!

Voci di corridoio dicono ke e' imminente un loro concerto a Singapore!!!! wow………
senza naturalmente contare le numerosissime live-performance su e giu' x l'Italia isole comprese ;) e varie apparizioni televisive tra cui il girofestival 2002 andato in onda su rai 3!!!!
Ed ora ad un anno di distanza molti si chiedono cosa bolle in pentola………………..

ESTATE 2003.
Settimo appuntamento con i paps'n'skar.si chiama "Che vuoto che c'e'" il disco che segna il passaggio dalla time rec Alla warner music.

Canzone facilmente riconoscibile grazie ad un sample preso in prestito ad una vecchia canzone di Raf "siamo soli nell'immenso vuoto che c'e".

Quindi gli ingredienti ci sono tutti......strofa in inglese ,base paps'n'skar style e ritornello cantato da Raf !!!!!!!

2 le versioni,la "take a sample" in trend con la "commerciale" del momento e la "salsotto" con sonorita' techno-trance, tutte da ballare sotto l'ombrellone!!!!!!

DICEMBRE 2003
Con l'arrivo della stagione fredda e del Natale i Paps'n'Skar su di una slitta trainata dalle renne portano in dono il loro ottavo singolo.
Dopo la parentesi estiva di "che vuoto che c'e" e confermatissimi dalla Warner music,ritornano sugli scaffali dei negozi di dischi con una canzone dall'anima molto natalizia intitolata "MON AMOUR".

Canzone che anticipa l'uscita di un album che conterra' i loro piu' grandi successi piu' tre inediti e che dovrebbe uscire nei primi mesi del 2004.
Quattro le versioni, la Star curata direttamente dai produttori,una versione"bella maranza"confezionata dal "dj maxwell",la Supadupa che e' l'immancabile trance doltr'alpe e per finire un "dabbone "da paura curata dagli Albatros ed un ultimo tocco di Viale" con "curata dagli Albatros e Alessandro Viale......

SETTEMBRE 2004
Mentre procedono i lavori per ultimare il primo album dei paps'n'skar, l'estate del 2004 viene archiviata come "un'estate storica" per il duo milanese.

Mirage,meglio ribattezzata come "stasera la luna ,ci portera' fortuna"
Grazie anche allo spot tim, diventa uno dei tormentoni dell'estate.
Svariate le apparizioni tv dal girofestival (rai 3) a top of the pops (italia 1) passando per blob (rai 3) e naturalmente le veline (canale 5),servizi da parte dei tg come "disco dell'estate" tg1 ,tg2, studio aperto ,il tg4, articoli stampa da "leggo" a vanity affair,cioe',top girl,tribe la repubblica.

Il video "disegnato" da Grido dei gemelli diversi conquista "l'alta rotazione" delle tv musicali.

Molte le apparizioni dal vivo nelle piazze in italia,i.tim tour,battiti(radio norba),il tour di radio company,miller tour,il tour di radio bruno,miss muretto,miss mare.

In autunno "la luna" uscira' praticamente in tutta europa,attualmente e' stato pubblicato in germania (kontor rec) dove ha' raggiunto la top 10 (dj german playlist) ed e' entrato nella classifica vendita.
Di recente i paps'n'skar sono stati ospiti di un'importante tv show "mc chart show" che va in onda su alcune delle piu' importanti tv tedesche.

ESTATE 2005
Ennesimo tormentone dell'estate per i paps'n'skar,per la seconda volta vengono scelti come colonna sonora della campagna estiva di tim,dopo Mirage(stasera la luna) estate 2004,"vieni con me" accompagna i nuovi spot , con un testimonial d'eccezione,il grande Cristian de Sica,senza naturalmente dimenticare la splendida Adriana Lima.

Grazie alla grande visibilita' offerta dalla massiccia campagna televisiva,"vieni con me" diventa una delle canzoni piu' canticchiate Dell'estate 2005,conquistando dapprima l'airplay radiofonico e poi la classifica di vendita entrando direttamente al n°2 delle vendite in italia e stazionando per piu' di due mesi nella top ten.

Trainato dalla super hit estiva, l'album "uno"raggiunge cifre considerevoli di vendita in un segmento discografico molto affollato come quello degli lp. Molte le apparizioni televisive,le pagine dei giornali e i servizi dedicati dai media ai paps,soprannominati scherzosamente "quelli dei tormentoni".

PRIMAVERA 2006
Nuovo singolo radiofonico: "Balla".
Fonte: http://www.papsnskar.com/