Biografia Officine Pan

C'era una volta un aquilone che volava sul mare… e mentre la radio suonava ‘Viva la Mamma' Massimo Marches appena dodicenne scopriva la chitarra. Ben presto il laboratorio di aquiloni ,per la gioia dei vicini, si trasformava in un improbabile sala prove con una batteria di cartone e un' "elettrica" presa a prestito.
Poco distante al primo piano di un enorme palazzone, seduto al pianoforte Cristian Bonato alternava "divertentissimi" minuetti ai primi catastrofici tentativi di registrazione.
Di lì a poco i due si sarebbero incontrati e dopo sere e sere di granite e deliri esistenziali si ritrovarono a pastrocchiare con un registratore 4 tracce, nel tentativo di scrivere le prime canzoni.

All' età di diaciessette anni arrivano le prime serate nei pub … le sere diventano notti, le notti mattine e i risvegli un incubo, con disastrosi esiti scolastici…ma è di notte che "in giro" trovi gente che suona.
È il 1997 e mentre "Massimino" si ritrova in studio con Filippo Malatesta, "Il Bonato" entra a far parte dei Virus TV.
Con Malatesta e i Virus, oltre a un ‘botto' di serate ci sono rispettivamente, Roberto Melone (già bassista di Bennato, Bosè, 883 ) e Tommy Graziani alla batteria.
Tommy, Cristian e Massimo formano le Officine Pan I. dler, ma per il momento restano una cover band.
Si esibiscono di rado nei localini della zona suonando Beatles, U2, Marley e anche qualcosa di Italiano.
Nel 2000 Marches, Il Bonato e Melone prendono parte al tour R.D.S show suonando per Davide De Marinis e Syria. Con quest'ultima rimangono anche nei succesivi tour '01 (come una goccia d'acqua) e '02 insieme a Marco Morandi.
Tommy, invece, si trasferisce ad Atlanta per suonare con la Francisco Vidal band con la quale tocca Florida, Alabama e buona parte del sud est. In quel periodo suona anche con David Ryan Harris (gia chitarrista di Santana ) John Mayer (prodotto da brendan o'brian),John Hopkins, ed in diverse sale di registrazione di Atlanta.

Nel frattempo nell' HomeStudioCameretta del Bonato le Officine Pan (…I.dler era troppo complicato) continuano a comporre e arrangiare canzoni, così nel Gennaio 2003 è pronto il primo demo da far girare. Sei canzoni, dentro c'è anche Gianni va veloce. Qualcosa si muove e arriva il momento di presentare i pezzi dal vivo. Nel 2004 si unisce al gruppo anche Robi…
Fonte: http://www.officinepan.it/officinepan/page/biografia.html