Biografia Negramaro

I Negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo. Pubblicano il loro primo album auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con "000577" (2004) che cominciano ad affermarsi nel circuito mainstream. L'album vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani: E' l'inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà per "Mentre tutto Scorre" (2005) e "La finestra" (2007).
A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del gruppo rock salentino, i negramaro partecipano, negli anni, a tutti i principali festival italiani, come il concerto del Primo Maggio, Heineken Jammin' Festival, il M.E.I. di Faenza, Arezzo Wave Love Festival ed MTV DAY.
Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei negramaro, è autore e compositore. Scrive per Andrea Bocelli "Le parole che non ti ho detto" (2004) e duetta con Dolores O'Riordan in "Senza Fiato" (2007), le cui musiche sono di Paolo Buonvino.
Il secondo album dei negramaro è "Mentre Tutto Scorre" (2005) è l'album della conferma: il primo singolo "Mentre Tutto Scorre" vince il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è la title track del film "La Febbre" di Alessandro D'Alatri, che ha sceglie otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del film.
I negramaro manifestano un rapporto privilegiato con il cinema, chiamando a dirigere il videoclip di "Estate" (dall'album "Mentre tutto scorre") Silvio Muccino, ospitando l'attrice Valeria Solarino in "Solo3min" (dall'album "Mentre tutto scorre") e offrendo la regia per "L'immenso" (dall'album "La finestra") a Dario Baldi, in co-regia con Giuliano Sangiorgi.
Tra il 2005 e il 2006 i negramaro conquistano una serie di importanti riconoscimenti: Festivalbar 2005 con il Premio Rivelazione, Premio Mia Martini come gruppo rivelazione dell'anno, MTV EUROPE AWARDS come BEST ITALIAN ACT, PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO con "Mentre Tutto Scorre" e PREMIO M.E.I. come miglior band emergente dell'anno, NASTRO D'ARGENTO come MIGLIOR CANZONE con "Mentre Tutto Scorre" e come MIGLIOR COLONNA SONORA, premio SIAE, per il successo ottenuto dal brano "Mentre Tutto Scorre" nella vendita dei dischi, nelle esecuzioni pubbliche (concerti e discoteca), televisione, radio e nelle sale cinematografiche.
Tra gennaio e aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album.
L'8 giugno viene pubblicato il nuovo album "La finestra": il disco, registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Corrado Rustici e negramaro. I testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi.
"La finestra" è un album di quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi "visivi", che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita. L'album include un eccezionale duetto con Lorenzo Jovanotti.
L'album, in meno di quattro mesi, è già disco di platino con oltre 120.000 copie vendute.
Il rapporto speciale dei negramaro con il cinema si esprime questa volta in un vero e proprio film: a fine agosto del 2007 i negramaro presentano il rockumentary "Dall'altra parte della luna" al Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Il film, per la regia di Dario Baldi e Davide Marengo, racconta la storia di un sogno di sei ragazzi che, nel giro di pochi anni, grazie a talento e passione, dalla cantina dove suonavano in provincia di Lecce si trovano a registrare il nuovo album "La finestra" al Plant Studios di San Francisco.
Arrivano nuovi premi e riconoscimenti per la band: il 7 settembre sono i vincitori assoluti di Festivalbar.
A ottobre il nuovo successo radiofonico è L'IMMENSO, già ai vertici della classifica dei brani più trasmessi dalle radio.

Dal 18 ottobre è partito il nuovo tour LA FINESTRA TOUR A TEATRO, che vede i negramaro in una veste musicale completamente inedita, molto intima e densa di emozioni. Un'atmosfera che la band è abituata a vivere solitamente nell'atmosfera protetta della propria cascina, nel momento creativo, e che per la prima volta arriverà al pubblico in modo così diretto e senza filtri.

Il terzo singolo estratto è il brano Cade la pioggia nato dalla collaborazione tra i Negramaro e Jovanotti.
Nel 2008 i Negramaro vincono il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario del brano Via le mani dagli occhi quarto singolo estratto.
Il 31 maggio 2008 i Negramaro si esibiscono in un concerto-evento allo stadio di San Siro cui assistono 40.000 persone. È la prima volta nella storia della musica italiana che una band italiana varca la soglia della Scala del calcio. Il primo in italiano in assoluto era stato Vasco Rossi nel 1990
Fonte: negramaro.it