Biografia Natale Galletta

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #

Tweet

Biografia Natale Galletta

 


Natale Galletta nasce a Messina il 14 Aprile 1967 e già all'età di sei anni dimostra di avere buone doti vocali ed una grande passione per la musica tant'è che pur ancora piccolissimo viene chiamato per cantare in molte feste di piazza e cerimonie varie. All'età di dodici anni registra il suo primo lavoro discografico intitolato "Si a vita mia" del quale si riescono a vendere diecimila copie in una sola settimana. E' l'anno 1979 e da allora incide altri 35 album dei quali oltre la metà ricevono grossi consensi da parte del pubblico.
Canzoni come "Vurria 'ncuntrarme cu' tte", "Mi son fatto l'amante", "Innamorati", "Io te penso", "Buonanotte amore mio", "Bella e cattiva", "Mai" e tantissime altre conquistano i cuori di migliaia e migliaia di giovani e meno giovani. Natale Galletta si è sempre messo in evidenza per l'interpretazione di canzoni classiche napoletane, infatti nel suo repertorio non mancano mai le bellissime "J te vurria vasà", "Palcuscenico", "Vierno", "Fenesta vascia", "Tu si na cosa grande" e tante altre che fanno parte della storia della canzone napoletana. Ospite spesso della "Vita in diretta" nei collegamenti da Napoli, Natale Galletta da oltre quindici anni è l'idolo dei nostri connazionali all'estero, infatti ogni anno importanti tour teatrali lo vedono impegnato in Europa ed oltre oceano, in America del nord, Canada e Australia.
Attualmente è protagonista insieme ad altri famosi colleghi di un grande spettacolo teatrale "Napoli canta con...suggestioni sonore" ideato e scritto dal maestro Peppe Vessicchio. E' un viaggio nella canzone napoletana dalle origini fino agli anni cinquanta con Peppe Vessicchio che dirige un orchestra di quaranta elementi e sei cantanti che si alternano tra di loro in un susseguirsi di emozioni.
atale conquista il cuore dei napoletani nel 1992 con una canzone dal titolo "Quel vestito rosso" arrangiata da Gigi D'alessio. Ormai Natale, il cantante siciliano più famoso e amato a Napoli, trascorre la maggior parte del suo tempo nel capoluogo partenopeo dove lavora tantissimo tra concerti, impegni televisivi, teatrali e discografici. Oggi Natale Galletta è uno tra i pochissimi artisti che rappresentano la faccia pulita della canzone napoletana, quella fatta di semplici ma profonde parole che lui con la sua voce, la sua melodia e tanto cuore trasforma in emozioni per i numerosi fans che lo seguono da oltre venti anni.


Fonte: natalegalletta.it + Aggiungi Informazioni
Login  |  Registrati   |