Biografia Nando Mariano

Nando Mariano nasce a Napoli. Sin da bimbo la sua unica passione era la musica. A 16 anni iniziò la gavetta partecipando a feste rionali e cerimonie, ed infine entrando a far parte di grosse agenzie del giro della musica partenopea, e proprio li conobbe il suo primo vero impresario che lo iscrisse nell'albo dell'Unione Artisti Campani.

Il suo primo riconoscimento avvenne durante una manifestazione televisiva organizzata dall'"Associazione Discografici Campani", dove ebbe l'occasione di conoscere Nino D'Angelo, che gli propose un contratto triennale con la sua casa discografica DI.ELLE.O a carattere nazionale realizzato per quanto riguarda glia arrangiamenti da Nuccio Tortora, Peppe Narretti e Antonio Annona. Per i testi insieme a Nando Mariano nelle vesti di cantautore ci fu la collaborazione di Antonio Casaburi, Enzo D'Agostino e lo stesso Nino D'Angelo. E subito entrò nel cuore dei fans, infatti Nino D'Angelo in un concerto gli regalò la sua coppa come vincitore della super classifica napoletana del teatro MONTIL di Castellamare di Stabia.

Dal '91 al '95 Nando incide per DI.ELLE.O altri due album.

Nel 1996 Nando conduce una trasmissione di successo nel Sud d'Italia, "Cantiamoci Su", dove riscuote tantissimo successo distinguendosi in modo esemplare.

Nel 1997 incide l'album discografico "VITA", il quale segna un momento importante della carriera di Nando Mariano, sia per quanto riguarda la musicalità moderna, sia per quanto riguarda il messaggio sociale con la canzone "Nonna Nonna".

Nel 1998 si fa notare con un brano allegro "Dincello a mammà", presente in tutte classifiche di emittenti liberi in tutto il Sud Italia. Lettera a Gesù è l'ennesimo successo per il messaggio sociale tale da essere rappresentato come un classico della sceneggiatura napoletana al teatro Dei Barbuti di Salerno, con Nando Mariano nel ruolo di protagonista. Ad Agosto, grande concerto, Nando Mariano espugna il forte La Carnale di Salerno mandando in visibilio il numero pubblico presente. A Settembre, nasce una nuova trasmissione televisiva "Allarrembaggio" con Nando Mariano, condotta da Tommaso D'Angelo in onda su TELECAPRI SPORT.

Il 15 Gennaio 2000 uscì l'album "Inferno Paradiso" che diede anche il titolo al tour che toccò numerose città del Sud Italia. Nando Mariano dopo il 2000 viene ingaggiato dalla Zeus Record che attualmente è ancora la sua casa discografica. Cambia letteralmente il proprio genere musicale in un'aria molto più moderna; infattipartecipa a tantissime trasmissioni televisive nazionali come Al POSTO TUO (raidue), LA VITA IN DIRETTA (raiuno), FESTIVAL DI NAPOLI (rete 4), SANREMO VILLAGE (raiuno) e tantissime trasmissioni a carattere regionale come PIAZZETTA MEROLA.

Da Febbraio 2007 è uscito il suo nuovo CD dal titolo LA MUSICA E' CAMBIATA, un album innovativo come da qualche anno la sua musica.

Attualmente è in tour in tutte le città del Sud Italia.
Fonte: nandomariano.it