Biografia Lumineers (The)

The Lumineers sono un gruppo musicale statunitense, formatosi nel 2005.
Il gruppo in concerto a Washington il 2 agosto 2012. Wesley Schultz alla chitarra e Neyla Pekarek al violoncello.
Il gruppo si è formato nel 2005 dall'incontro tra il chitarrista e cantante Wesley Schultz (1983) e il batterista Jeremiah Fraites (1984). I due, cresciuti a Ramsey, un sobborgo a sud di New York, avevano già suonato in diverse band. Schultz inoltre era stato il migliore amico del fratello maggiore di Jeremiah, Joshua Fraites, morto all'età di 19 anni per un'overdose di farmaci, e con questi aveva condiviso diverse esperienze musicali in vari gruppi dell'ambiente newyorkese.

Poiché la vita nella costa orientale degli USA era diventata troppo costosa, decisero di trasferirsi a Denver (Colorado), nello stesso periodo pensarono che per il tipo di musica che avevano in mente sarebbe servito un violoncellista. Incontrarono così Neyla Pekarek (1986), con alle spalle studi classici in vari strumenti, e da quel momento il gruppo è divenuto stabilmente un trio.

La loro prima apparizione pubblica è avvenuta sul palco del Meadowlark, un piccolo locale capace di un centinaio di posti, nei dintorni di Denver dove poterono far conoscere il loro stile folk-rock.

Nel 2009 hanno stampato un primo EP dimostrativo, ma il successo è arrivato nel 2011, quando la loro canzone Ho Hey è stata utilizzata come sigla della serie tv Hart of Dixie. La band ha quindi firmato un contratto con la Dualtone Records, e il 3 aprile 2012 ha pubblicato il suo album di debutto, intitolato semplicemente The Lumineers, entrato direttamente al 77º posto della classifica Billboard 200 degli album, per salire fino all'11º posto dopo l'uscita su singolo della già fortunata Ho Hey (settembre 2012). Il singolo a sua volta ha raggiunto il quinto posto e conquistato il disco d'oro, superando le 500.000 copie scaricate.

Dopo un tour negli Stati Uniti che ha registrato ovunque il tutto esaurito, e la partecipazione all'importante South by Southwest festival, in autunno il disco è stato pubblicato anche in Europa raggiungendo il 20º posto nelle classifiche inglesi degli album e l'ottavo nei singoli.
Fonte: wikipedia.org