Biografia Florence And The Machine

Florence and the Machine (reso graficamente come Florence + the Machine), è il nome d'arte che identifica la cantante Florence Welch assieme ad un gruppo di artisti, che collaborano con lei per creare musica per la sua voce.

Lo stile di Florence and the Machine è generalmente ispirato al rock e al soul. I Florence and the Machine hanno ricevuto diversi premi dai media, specialmente dalla BBC che ha giocato un ruolo molto importante nella scalata al loro successo, pubblicizzandoli come parte della BBC Introducing. Questo ha permesso alla band di partecipare a numerosi festival nel 2008, tra cui Glastonbury, il Festival di Reading e Leeds e T in the Park.

The Machine è la band d'accompagnamento di Florence, ed attualmente è formata da Robert Ackroyd (chitarra), Christopher Lloyd Hayden (batteria), Isabella Summers alias Isabella Machine (tastiera), Mark Saunders (basso) e Tom Monger (arpa). Johnny Borrel dei Razorlight ha suonato le tastiere in una delle prime formazioni della band, che vedeva anche Devonté Hynes alla chitarra e Ritch Mitchell alla batteria. Il nome della band prende spunto da quello del duo indie Florence Robot & Isa Machine precedentemente costituito dalla stessa Florence Welch ed Isabella Summers (l'attuale tastierista):

« Il nome Florence and the Machine ebbe origine come uno scherzo fra di noi fuggitoci di mano. Componevo musica con la mia amica, che si chiama Isabella Machine per la quale io ero Florence Robot. Un ora prima del mio primo concerto, ancora non avevo un nome, così ho pensato "Va bene, sarò Florence Robot/Isa Machine", prima di realizzare che quel nome fosse troppo lungo esso mi fece diventare matta.»
Inizialmente Florence Welch faceva parte di una band alternative hip hop e blues chiamata Ashok, con la quale incise un solo album di inediti contenente la canzone Happy Slap, che fu poi stilisticamente modificata e usata dai Florence and the Machine come primo singolo, Kiss With A Fist. La stessa Florence Welch dichiarò di sentirsi nella band sbagliata al momento sbagliato e per questo abbandonò il gruppo.

Durante la sua permanenza negli Ashok Florence Welch faceva parte di un duo chiamato Team Perfect con Devontè Hynes, un progetto musicale che contemplava cover di band pop punk e rock come i Green Day e i Blink-182 (occasionalmente il Team Perfect si riunisce tuttora, come accadde durante il Coachella Festival del 2012 con una cover di Hitchin' a Ride dei Green Day).

I Florence and the Machine sono coordinati da Mairead Nash, una delle componenti del duo di DJ Queens of Noize. Nash decise di dirigere il gruppo quando, in un night club, una poco sobria Florence la seguì nella toilette e le cantò la canzone Something's Got a Hold On Me di Etta James.

I Florence and the Machine mentre si esibiscono al O2 ABC Glasgow, durante il tour di Lungs.
Lungs è il primo album in studio del gruppo londinese. È stato pubblicato nel Regno Unito il 6 luglio 2009, piazzandosi immediatamente alla posizione numero 1 nel Regno Unito e alla 2 in Irlanda. L'album fu ufficialmente avviato con una performance al Rivoli Ballroom a Brockley, sud-est di Londra.

In un mese ha venduto più di 100.000 copie nel solo Regno Unito, rimanendo per 5 settimane consecutive alla posizione numero 2 della classifica degli album più venduti.

Inoltre, il 29 luglio, Lungs viene reso disponibile anche in formato digitale negli Stati Uniti, classificandosi la prima settimana alla posizione 17 nella Billboard Heatseekers Albums, arrivando poi alla posizione 1. L'album è stato ufficialmente pubblicato negli Stati Uniti il 20 ottobre, dalla casa discografica Universal Republic. Prodotto interamente da James Ford, Steve Mackey e Paul Epworth, l'album parla anche della rottura tra la Welch e il suo fidanzato, affermando: "Non mi va di parlarne, ma quando canto è tutta un'altra cosa".

Il primo singolo ufficiale viene pubblicato il 9 giugno 2008, ed è il brano Post-punk Kiss With A Fist, che farà poi in seguito da colonna sonora a film come Wild Child. Il secondo singolo è Dog Days Are Over, che esce il 1º dicembre 2008. La canzone ha avuto un discreto successo nel mondo, arrivando alle massime posizioni in molte classifiche, e inoltre, anch'esso viene utilizzato in molti film e molte serie televisive, come Eat Pray Love (con Julia Roberts), Gossip Girl e Skins. Rabbit Heart (Raise It Up) viene pubblicato come 3° singolo estratto il 22 giugno 2009.

Nel testo della canzone è inserita una citazione della band statunitense Gang Gang Dance, che ha poi chiesto una cauzione di risarcimento, che viene riconosciuta dalla Island Records, casa discografica che ha contribuito alla pubblicazione della canzone. La cantante si è poi giustificata affermando che in realtà voleva solo rendere omaggio alla band statunitense.

Fanno parte dell'album anche Drumming Song e You've Got the Love (cover di una canzone di The Source in collaborazione con Candi Staton nel 1986).

Uscì anche una versione di You've Got The Love insieme a Dizzee Rascal. I due si sono esibiti il 16 febbraio 2010 ai BRIT Awards e, il giorno successivo, la loro collaborazione fu pubblicata come singolo ufficiale.

L'ultimo singolo ufficiale dell'album è Cosmic Love, pubblicato il 5 luglio 2010 con un video già prodotto in precedenza, anch'esso viene utilizzato nel telefilm Gossip Girl. La canzone è stata utilizzata in molti show televisivi americani, tra cui Grey's Anatomy, The Vampire Diaries, V, Nikita, So You Think You Can Dance, My Life as Liz.

Il 12 maggio 2010 viene confermata la creazione di un brano gothic rock intitolato Heavy in Your Arms è entrato nella colonna sonora del film The Twilight Saga: Eclipse. Il video ufficiale del brano viene pubblicato il 7 luglio 2010 sul canale YouTube della cantante.

Inizialmente, anche la traccia Hurricane Drunk doveva essere estratta come singolo ufficiale (come detto dalla cantante il 5 gennaio 2010).

La cantante, Florence Welch, mentre si esibisce con il gruppo al Coachella nel 2012.
Inizialmente Welch considerò l’offerta della casa discografica della band di scrivere e registrare il loro secondo album negli Stati Uniti con autori e produttori di Los Angeles, ma alla fine decise di registrare l'album nel Regno Unito. La prima sessione demo avvenne nel gennaio 2010 con Welch e Paul Epworth in un piccolo studio di Londra. Numerosi produttori espressero il loro interesse a lavorare per l'album, ma Welch respinse le offerte perché volle che Ceremonials diventasse migliore di Lungs musicalmente parlando, doveva contenere tratti più scuri, più pesanti, avere più presenza di batteria e basso, ma soprattutto melodie più complesse. Per il resto dell’anno l'album continuò solo a intermittenza poiché la band si concentrò maggiormente sul suo lungo tour negli Stati Uniti, dove Lungs era diventato popolare. La maggior parte dell'album fu scritto tra gennaio e aprile 2011 e la registrazione si svolse nel mese di aprile agli Abbey Road Studios. Le rifiniture ebbero luogo presso l’Epworth studio a Londra, mentre Florence registrava le tracce vocali in vari studio americani. La sessione di registrazione finale ha avuto luogo nel mese di luglio nello studio di Epworth. Nel giugno del 2011 i Florence and The Machine registrarono una cover di Buddy Holly "Not Fade Away", per l'album tributo "Rave On Buddy Holly" che fu pubblicato per il suo settantacinquesimo compleanno, e inoltre debuttarono con il brano "What The Water Gave Me" estratto dall’album Cerimonials al Teatro Greco di Berkeley, in California. Nell'agosto 2011, il singolo "What The Water Gave Me" è stato pubblicato su iTunes insieme ad un video di accompagnamento sul canale della band su YouTube. Il video ha contato 1,5 milioni di visualizzazioni in soli due giorni e ha ricevuto forti sostegni dalla radio statunitense alternativa e dalla stazione radio di Los Angeles KROQ.

Il singolo "Shake It Out" è stato pubblicato su internet nel settembre 2011. In Australia, la canzone è comparsa nelle playlist "Triple J" e "Nova" e ha ricevuto forti ascolti in Scandinavia, Italia e Canada. Il secondo album della band, Ceremonials, è stato rilasciato il 31 ottobre 2011. Ha raggiunto il primo posto nella classifica britannica degli album nella sua prima settimana di uscita e il numero sei della Billboard 200 negli Stati Uniti. Il 12 gennaio 2012, i Florence and The Machine sono stati nominati per due Brit Awards, con la cerimonia di premiazione che si è tenuta il 21 febbraio 2012 alla O2 Arena di Londra.

Il 24 febbraio 2012, l'emittente americana HBO rilascia il trailer per la promozione della seconda stagione della serie TV Il Trono di Spade. Seven Devils, canzone appartenente all'album Ceremonials, è stata utilizzata come colonna sonora.

Il 26 aprile 2012, la band ha pubblicato il brano rock sinfonico Breath of Life, una canzone che è stata registrata come colonna sonora ufficiale del film Biancaneve e il cacciatore.

Nel maggio 2013 viene scelto il brano Seven Devils come colonna sonora della Season Finale della prima stagione di Revenge, TV show di punta del canale americano ABC.

Il 5 luglio 2012, i Florence and the Machine hanno pubblicato Spectrum (Say My Name). Il singolo è stato pubblicato anche in versione remixata dal DJ Calvin Harris. La canzone è stata la prima della band che si piazzò al primo posto in classifica nella stessa settimana in cui fu pubblicata.

Florence Welch ha detto di essere eccitata dall’idea di creare nuovo materiale per il terzo album della band a partire dalla fine di settembre 2012.

Il 14 ottobre 2012 è stato pubblicato Breaking Down come quinto singolo estratto dall'album.

Il 30 novembre 2012 negli Stati Uniti è stato pubblicato il brano soul, Lover to Lover come sesto singolo estratto dall'album Ceremonials.

Per la colonna sonora del film Il grande Gatsby, che è stata rilasciata il 7 maggio 2013, la band ha prodotto un nuovo singolo chiamato Over the Love.

Il 4 giugno del 2014, Welch dichiarò a NME che il terzo album della band era in fase di lavorazione. Diversi mesi dopo, precisamente il 9 febbraio 2015, si offri per la prima volta l'opportunità di ascoltare dal vivo, durante uno show privato a Londra, tutte le canzoni del nuovo album. Tra queste si annoverano "Ship to Wreck", "Caught", "Delilah" e il primo singolo "What Kind of Man".

Il giorno seguente, il 10 febbraio 2015, i Florence and the Machine pubblicarono il video della traccia omonima del nuovo album, How Big, How Blue, How Beautiful, diretto da Vincent Haycock girato in Messico. La traccia in questione, in gran parte strumentale, conteneva solo alcuni versi cantati da Welch nell'introduzione e serviva a mostrare quelle che sarebbero state le sonorità e le atmosfere del nuovo album. Fu soltanto qualche giorno dopo, il 12 febbraio 2015, che venne pubblicato il vero e proprio singolo di apertura, intitolato "What Kind of Man". Il singolo e il pre-order dell'album sono stati resi disponibili su tutti i più popolari negozi di musica online mentre la prenotazione della copia fisica è stata resa disponibile sul sito ufficiale della band. L'album è stato pubblicato nel 1/06/2015, come era stato preannunciato.
Fonte: wikipedia.org