Biografia Escape The Fate

Gli Escape the Fate sono una band Post-hardcore di Las Vegas (Nevada). La band è attualmente composta da Craig Mabbit, Brian Money, Max Green e Robert Ortiz. Il primo EP, There's No Sympathy for the Dead, è stato pubblicato da Epitaph nel 2006. Solamente un anno dopo, la stessa etichetta discografica pubblica Dying Is Your Latest Fashion, il loro primo studio album, che oltre alle tracce riproposte dall'EP contiene 7 brani inediti.

L'ex cantante Ronnie Radke formò gli Escape the Fate tramite MySpace con l'aiuto del bassista Max Green. Trovarono presto il chitarrista Bryan Money che successivamente fece entrare nel gruppo Omar Espinoza (ex chitarrista dei LoveHateHero) nei primi mesi del 2005. A completare la band entrò il batterista Robert Ortiz. Debuttarono dal vivo un mese dopo e trovarono subito successo tra le radio locali, ottenendo presto anche numerosi fans. Nel settembre 2005 vinsero un concorso giudicato dai My Chemical Romance con cui ebbero la possibilità di aprire i concerti delle band Alkaline Trio, Reggie e Full Effect.

Firmarono un contratto on la Epitaph Records e il loro EP di debutto, There's No Sympathy for the Dead uscì all'inizio del 2006. Presero parte ad un tour estivo che comprese alcune date del Warped Tour, ma non parteciparono al tour con i Bullet for My Valentine e gli Eighteen Visions a causa di problemi personali. Radke venne improvvisamente cacciato dalla band qualche settimana prima del rilascio del loro primo album completo, Dying Is Your Latest Fashion, che salì alla posizione #12 nella classifica Billboard Heatseekers e #19 nella Top Independent Albums chart.

Il 6 novembre 2006 la band rilasciò un intervento su MySpace affermando che Radke era ritornato nella band. Lo stesso Radke rilasciò un commento sul suo MySpace spiegando la sua assenza e descrivendo il suo nuovo amore per la vita.

La band fu successivamente selezionata come Co-Headline per il Take Action tour, ma non riuscì a parteciparvi e fu sostituita dalla band statunitense From First to Last.

Omar Espinoza abbandonò la band durante il tour Black on Black, verso la fine del 2007, affermando che la sua partenza era in buoni termini e che rimaneva in buoni rapporti con i membri della band. Attualmente vive a Las Vegas con il figlio e ha intrapreso prima un progetto con la band "The Black And White City", ed ora con i "Perfect Like Me".

Dal 2006 Ronnie Radke ha avuto molti problemi con la polizia, molti dei quali correlati all'uso di sostanze stupefacenti. Fu anche condannato a cinque anni di reclusione per il suo coinvolgimento in una rissa nel maggio 2006, terminata con la morte di un diciottenne, Michael Cook, a causa di un colpo di pistola. Radke non era armato, quindi non è possibile che fosse lui il colpevole, che è invece un suo amico che era presente ed armato. Radke si dichiarò colpevole dopo che il suo amico, che avrebbe dovuto scontare la pena con lui, si suicidò. La band fermò tutti i tour del 2008 a causa dei vari problemi.

Il 5 Maggio 2008 la band rilasciò sul MySpace ufficiale un intervento, nel quale dichiarava che sarebbero cominciate le registrazioni del nuovo album con il nuovo cantante, Craig Mabbitt, ex Blessthefall. Radke fu mandato via dal gruppo. Dopo la perdita di Radke, l'ex vocalist dei Blessthefall Craig Mabbitt si è unito alla band, inizialmente per alcuni shows e dopo come membro permanente.

Il 24 Ottobre 2008 è uscito il loro nuovo album This War Is Ours lncludendo i singoli The Flood, Something, 10 Miles Wide e This War Is Ours(Guillotine part 2).

Mabbitt ha trapelato l'informazione che hanno gia composto 5 ed hanno cominciato a registrare le canzoni, durante il Warped Tour di quest'anno. Inoltre ha dichiarato per i fans della band che hanno incorporato più scream in queste canzoni nuove.
Fonte: wikipedia.org