Biografia Due Di Picche

Due Di Picche è il nome del progetto realizzato da Neffa e J Ax.
Il loro primo album uscirà in estate e si intitola "C'eravamo Tanto Odiati" ed è anticipato dal singolo "Faccia Come Il Cuore".

Due di Picche è un gruppo musicale italiano composto dai cantanti Alessandro Aleotti, in arte J Ax (ex Articolo 31) e Giovanni Pellino, in arte Neffa (ex Sangue Misto).

Il duo nasce il 6 maggio 2010 quando, tramite una conferenza stampa, i due artisti annunciano di aver creato un duo chiamato Due di Picche. La loro prima apparizione avviene l' 8 maggio 2010 ai TRL Awards dove suonano il loro singolo d'esordio Faccia come il cuore. Il duo successivamente incide un cd che esce il 1º giugno dal titolo C'eravamo tanto odiati. Il titolo prende spunto dal fatto che negli anni novanta, nel fiorire dell'hip-hop in Italia, i due artisti hanno preso strade diverse e sono spesso stati uno contro l'altro.

Col passare del tempo, la maturità raggiunta li ha fatti arrivare alla scelta di comporre insieme dei pezzi, fino alla decisione di pubblicare un disco congiuntamente.

Il primo singolo estratto è proprio Faccia come il cuore, pezzo con ritmo pop e strofe hip-hop, che prende in giro con sarcasmo la società italiana, in cui nessuno ha «voglia di sentire parlare di problemi», giocando sul doppio senso tra la locuzione "faccia come il cuore" e quella più popolare e ben più usata "faccia come le natiche".

Il secondo singolo si intitola La ballata dei picche. Con questo progetto J Ax assapora nuove sfumature della canzone italiana, assumendo uno stile più melodico, ma mantenendo la solita carica ed energia satirica che lo ha reso famoso nel corso dei suoi decenni di carriera.[senza fonte]

Il terzo singolo estratto si intitola "Fare a meno di te" e ottiene un buon successo giungendo nella quinta settimana alla posizione numero #8 della Top Digital Downloads delle FIMI.
Fonte: wikipedia.org