Biografia Dragonforce

I DragonForce, inizialmente denominati DragonHeart, sono una band speed power metal britannica nata a Londra nel settembre 1999.

Il loro primo nome DragonHeart è stato cambiato nel dicembre 2001 per evitare ambiguità con altre band, etichette e film. La formazione iniziale vedeva i due chitarristi Herman Li e Sam Totman assieme al cantante ZP Theart e al bassista Steve Scott. Nell'aprile 2000 la band, con il produttore Karl Groom, entrò nei Thin Ice Studios per registrare la loro prima demo, Valley of the Damned. Non contenti dei primi risultati, chiamarono il virtuoso tastierista Clive Nolan per un'apparizione da ospite. Nel giro di una settimana la demo, molto professionale, fu pronta. Dopo due mesi le cinque canzoni della demo furono disponibili in rete sul sito mp3.com e in un mese raggiunsero la vetta della classifica power metal. Per concludere l'anno 2000, il gruppo fu chiamato dagli Stratovarius come spalla nel loro tour inglese, ed anche senza tastierista ottennero grandi successi.

La prima metà del 2001 fu passata a scrivere le canzoni per il primo album e a cercare di accordarsi con una casa discografica. Con l'arrivo del tastierista Vadim la band cominciò un tour in Inghilterra e riuscì a firmare un contratto con Sanctuary/Noise Records nel marzo 2002. L'album, Valley of the Damned, è stato registrato in tre studi diversi tra maggio e ottobre 2002. Subito dopo la band ha girato l'Europa in un tour di successo.

Il secondo album, Sonic Firestorm, è uscito il 19 aprile 2004 e registrato tra ottobre e dicembre 2003 ai Thin Ice Studios di Londra e nello studio privato del chitarrista Herman Li. L'album è stato seguito da 35 tappe di un nuovo tour europeo.

Il 2005 vede la composizione del terzo album, Inhuman Rampage, la cui data di uscita è il 20 giugno 2006 in Canada e negli USA, ed un breve tour in Nord America. L'album è stato registrato fra marzo e settembre 2005 nei Thin Ice Studios in Surrey (Regno Unito) e nello LamerLuser Studios di Londra. I biglietti del concerto del 22 novembre a New York sono stati esauriti in un giorno. Il primo brano del CD, intitolato Through the Fire and Flames, è stato scelto tra le bonus track del videogame Guitar Hero III: Legends of Rock, anche grazie all'elevato impegno tecnico richiesto nell'eseguirla.

Successivamente alla registrazione dell'album, la band si ritrova senza bassista per l'abbandono, a causa di svariati motivi, di Adrian Lambert; inizia così la ricerca di un nuovo componente con un metodo abbastanza insolito. Infatti chiunque avrebbe potuto spedire direttamente ai Dragonforce un proprio provino audio/video che sarebbe poi stato valutato dagli stessi. La scelta ricade così su un giovane francese, Fred Leclercq, leader dei Maladaptive. Viene subito schierato nell'Inhuman Rampage European Tour: The First Strike, tour in collaborazione con gli Edguy, e poco dopo viene confermato come bassista della band.

Una ristampa del primo album, Valley of the Damned, con allegato un DVD bonus, era stata annunciata per il 24 settembre 2007, ma è stata successivamente rimandata e, a detta di Frédéric Leclercq, è andata perduta.

Nel giugno 2008 i Dragonforce hanno annunciato l'uscita del quarto album, intitolato Ultra Beatdown, il quale è stato rilasciato il 25 agosto. Quest'ultimo è stato seguito da un tour iniziato ad Ottobre assieme ai Turisas, che poi ha continuato in Australia e nel Regno Unito. Il 4 luglio è stato rilasciato il primo singolo dell'album, Heroes of Our Time, rilasciato esclusivamente sul loro MySpace; successivamente è stato reso scaricabile anche da iTunes. Il 9 luglio, infine, è stato rilasciato il video ufficiale sul canale a loro dedicato su YouTube. Il 22 Gennaio 2009 è stata annunciata l'anteprima del video per il nuovo singolo estratto, The Last Journey Home, in esclusiva per gli utenti di xBox Live. Il 27 dello stesso mese il video è stato caricato sul sito web della Roadrunner Records
Fonte: wikipedia.org