Biografia Chiara Grispo

Chiara è nata a Noventa Vicentina (VI) il 21 Marzo 1997 ed attualmente frequenta il quarto anno del Liceo musicale “Pigafetta” di Vicenza. Al Liceo studia pianoforte, flauto traverso e canto corale.
Fin da piccola la musica l'ha sempre accompagnata, dalle recite scolastiche agli spettacoli che organizzava io con suo fratello Mattia per i parenti. E proprio questa sua passione l'ha portata ad inviare un video fatto in casa a Disney Channel per un concorso televisivo quando aveva 11 anni. Quando la settimana successiva si è rivista sulla pubblicità del programma per lei è stata l’illuminazione. Sapeva cosa avrebbe fatto nella vita. Ha cominciato a partecipare ad alcuni concorsi canori ottenendo sempre ottimi risultati. Si è iscritta ad una scuola di canto e pianoforte ed ha cominciato a calcare le scene facendo tutto quello che le veniva proposto purché fosse su un palcoscenico. Da 4 anni sotto la guida attenta della maestra Morena Garbin, sta cercando di crescere e migliorare vocalmente. Ha cantato, suonato, recitato in una sitcom, ha partecipato a sfilate di moda ed ha ballato. Ha fatto di tutto pur di aumentare le sue esperienze artistiche ed imparare a trasmettere quelle emozioni che i sui idoli trasmettono a lei.

Esperienze artistico/musicali

2009:
4 °posto al concorso canoro “Il coccetto d’oro” a Deruta (PG) con il brano “Anche se non trovi le parole” di Elisa (Concorso live con orchestra)

2010:
1° posto al concorso canoro “Il coccetto d’oro” a Deruta (PG) con il brano “Come saprei” di Giorgia. (Concorso live con orchestra)
Realizzazione del primo brano inedito in collaborazione con il fratello Mattia dal titolo “My first love” di cui è stato anche realizzato un videoclip.
2° posto a “Stella per una notte” di Legnago (VR) con il brano “The voice within” di Christina Aguilera.

2011:
Protagonista in una Sitcom che sarebbe dovuta essere trasmessa in TV private della mia zona e nel web. Il progetto non ha avuto seguito ma per lei è stata un’ottima scuola.
Selezioni di “Star Academy”, il talent che è andato in onda su Rai 2, approdando alla fase finale e sfiorando l’accesso al programma.

2012:
1° posto a “Musica nel sangue” nella sezione Show case, un concorso organizzato dall’AVIS a livello nazionale.
1° posto al “Forette Festival” di Vigasio (VR) con la canzone Hallelujah di Leonard Cohen.
Ha vinto una borsa di studio presso l’istituto musicale “Sergio Lorenzi” di Lonigo (VI) per la sezione di musica moderna.

2013:
In collaborazione con Stefano Florio e la Buenaonda Records, ha pubblicato il suo primo singolo su iTunes. Si tratta di “I’m Yours”, una cover di Jason Mratz ri-arrangaiata e reinterpretata a modo suo, di cui è stato realizzato anche il videoclip.
X factor 2013: Ha passato tutte le selezioni arrivando fino agli Home Visit (fase finale delle selezioni) nella categoria Under donna. A dublino, luogo in cui si sono svolte, il giudice della sua categoria, l’anglo-libanese Mika, l'ha reputata molto brava ma ancora troppo giovane.
Attualmente sta lavorando ad un album di inediti di cui è anche autore e compositore, in collaborazione con Stefano Florio (già produttore dei Lost) e Luca Bassanese.