Biografia Britney Spears

BRITNEY JEAN SPEARS è nata a Kentwood, Louisiana il 2 Dicembre 1981 e, nel Novembre 1998, ha letteralmente sconvolto gli Stati Uniti con il suo singolo d’esordio “Baby One More Time” entrato direttamente al N°1 della classifica di Billboard. Anche il suo album d’esordio (pubblicato qualche settimana dopo e che portava il titolo del singolo) è entrato direttamente al N° 1 della classifica di Billboard facendo di BRITNEY SPEARS la prima artista donna ad avere simultaneamente al N° 1 abum e singolo di debutto. Questo impatto ha ovviamente influenzato le classifiche di tutto il mondo ed è così che BRITNEY SPEARS è salita in grande stile alla ribalta della scena musicale.

BRITNEY ha espresso il suo talento fin dalla più tenera età partecipando a gare canore e facendo parte di vari cori nella sua città natale. A 8 anni ha partecipato ad un’audizione per il programma Mickey Mouse Club di Disney Channel. Essendo troppo giovane per quello spettacolo ma con troppo talento per essere scartata, uno dei produttori della Disney l’ha aiutata a trovare un agente a New York, città in cui BRITNEY ha poi trascorso le tre estati successive a studiare canto, ballo e recitazione. Ha così incominciato a partecipare a spot pubblicitari ed a spettacoli di off-Broadway. A 11 anni BRITNEY, con una notevole esperienza alle spalle, era ormai pronta per il Mickey Mouse Club.

Dopo circa un anno di presenza in questo spettacolo BRITNEY è ritornata a New York per intraprendere la carriera musicale e seguire così le orme dei suoi idoli: Michael Jackson, Mariah Carey e Whitney Houston. Portata all’attenzione della Jive Records BRITNEY ha avuto l’occasione di esibirsi a cappella per alcuni dirigenti dell’etichetta. Il suo talento e la sua presenza scenica erano innegabili. Si è poi messa in contatto con Max Martin (il produttore di Backstreet Boys e Whitney Houston) ed Eric Foster White che hanno immediatamente apprezzato la sua voce e le hanno fatto incidere alcune fantastiche canzoni pop, la prima delle quali era …Baby One More Time. L’album ha preso forma intorno a questa prima canzone che è poi stata scelta come primo singolo.

Con un ritmo contagioso ed un video pieno di energia …Baby One More Time è diventato un grandissimo successo in tutto il mondo. La copertina di Rolling Stone nell’Aprile 1999 ha accresciuto la frenesia attorno a BRITNEY che non era più solo una promessa ma era ormai diventata una superstar, un fenomeno di dimensioni mondiali, un’artista desiderata in ogni angolo della terra. Il suo secondo singolo, Sometimes (una dolce ballata estiva), è stato pubblicato nel Luglio 1999 ed accolto calorosamente da un numero sempre maggiore di fans. Dopo un intensissimo tour estivo negli Stati Uniti, BRITNEY è ritornata in classifica con un altro incredibile successo: (You Drive Me) Crazy. Ma il momento più alto del 1999 è stata la sua esibizione agli MTV Europe Music Awards a Dublino dove è stata consacrata come star. Ha vinto tutti e quattro i premi per i quali aveva ricevuto la nomination. Le categorie erano: Miglior Artista Femminile, Miglior Artista Esordiente, Miglior Artista Pop e Miglior Canzone (…Baby One More Time).

Born To Make You Happy, quarto singolo tratto dall’album d’esordio di BRITNEY, è stato pubblicato nel Gennaio 2000 ed è entrato direttamente al N° 1 delle classifiche di tutto il mondo trasformando BRITNEY in un vero e proprio fenomeno. Fra impegni promozionali e tour BRITNEY è comunque riuscita a registrare il anche materiale per il suo secondo, attesissimo album. Oops!… I Did It Again è stato il primo singolo del nuovo album che portava lo stesso titolo. Pubblicato nell’Aprile 2000, questo brano vivace, ricco di melodia ed accompagnato da un video strepitoso diretto da Nigel Dick, ha fatto irruzione ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. L’album, pubblicato subito dopo, è entrato direttamente al N° 1 negli Stati Uniti, in Canada, Giappone, Corea, Taiwan, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia ed in altri 15 Paesi!!!.

Proprio come diceva il titolo, BRITNEY ce l’aveva fatta ancora una volta. Il secondo singolo tratto dall’album era Lucky (una storia agrodolce di successo e solitudine) e nel testo c’erano queste parole: “Il mondo gira e lei continua a vincere!”. Il tour mondiale di Oops!… è stato annunciato nel Maggio 2000. I fans di BRITNEY non vedevano l’ora di assistere ad un suo concerto dal vivo. Il suo spettacolo era un concentrato dei suoi successi, di balletti scatenati e di magici cambi d’abito. I fans erano letteralmente stregati. Stronger (con un ritmo che cattura) e Don’t Let Me Be The Last To Know (una dolce ballata che vede fra gli autori anche Shania Twain) sono stati i singoli successivi tratti da un album che dimostrava ampiamente la crescita artistica ed il personalissimo stile musicale di BRITNEY SPEARS.

Ed ora? BRITNEY è apparsa sulle copertine delle più grandi riviste di tutto il mondo, da Time Magazine (edizione internazionale) a Marie Claire (Gran Bretagna), Elle (Gran Bretagna e Giappone) e Vogue (Spagna); mentre le più importanti reti televisive, da MTV a Channel V, Fox Tv, M6 e RTL, da mesi non parlano che del nuovo album che sta per esser pubblicato. Nel Gennaio 2001 BRITNEY è stata una delle protagoniste del festival brasiliano Rock In Rio nell’ambito del quale si è esibita di fronte ad un pubblico di oltre di 250.000 persone. Sempre in Gennaio BRITNEY, con Aerosmith ed *NSYNC, ha cantato Walk This Way (un classico degli Aerosmith) durante l’intervallo del 35° Superbowl. Ha inoltre consegnato e vinto un premio durante l’edizione 2000 dei Billboard Music Awards e presentato e cantato durante gli American Music Awards 2001.

Nel 2001 la regina del pop giovanile si presenta in maniera più matura. Le nuove canzoni del suo terzo album riflettono i cambiamenti nella sua vita ed il passaggio dall’adolescenza alla giovinezza. Grazie al lavoro di produttori quali The Neptunes, il nuovo singolo I’m A Slave 4 U, porta BRITNEY ad un livello nettamente superiore. Gli altri produttori dell’album sono Max Martin, Rami, Riprock’n'Alex G, Dido, Josh Schwartz e Brian Kierulf (di KNS Prductions), Rodney Jerkins, Justin Timberlake e la stessa BRITNEY SPEARS. Oltre all’aspetto musicale il nuovo album di BRITNEY è diventato anche un’icona della moda. Recentemente negli Stati Uniti bibbie della moda come Allure, Harper’s Bazaar e Vogue (con le foto di Herb Ritts) hanno dedicato le loro copertine a BRITNEY. E’ inoltre apparsa sulla copertina del numero di Settembre di Rolling Stone (per la terza volta in tre anni). Il nuovo singolo I’m A Slave 4 U uscì l’8 Ottobre mentre il nuovo album fù pubblicato il 5 Novembre.

I singoli che uscirono da Questo Terzo ma non fortunatissimo album furono in ordine Overprotected nel Gennaio del 2002,I’m not a girl not yet a woman a marzo dello stesso anno, a giugno per l’Europa e Asia I love rock n roll mentre per la Francia e il Brasile Anticipating a Giugno e dopo pochi giorni Boys feath Pharrel Williams.I singoli Overprotected,I’m not a girl e I love Rock n roll, anche se ebbero un discreto successo non riuscirono a portare ai vertici della classifica il film debutto Crossroads che anche se per alcune settimane nel podio della classifica americana,questo progetto fù archiviato come flop.

L’album vende 10 milioni di copie,risultato sicuramente deludente rispetto agli altri album che avevano venduto oltre 10 milioni di copie ognuno.I video ad essere girati da questo nuovo album sono 6: i 5 singoli e il Dark Child Remix di Overprotected. Dopo il grande successo dell’Oops Tour, BRITNEY lavora ad un nuovo progetto il Dream Within a Dream che per gli effeti speciali e le esibizioni mozzafiato riesce a conquistare il cuore di tutti i suoi fan.BRITNEY durante il 2002 passa un periodo di crisi iniziato con la rottura con il suo grande amore della sua vita Justin Timberlake nel maggio del 2002, popstar con la quale perde anche la sua per molti incerta e discussa verginità.

Durante l’anno BRITNEY affronta la separazione dei suoi genitori,i fischi del pubblico messicano dopo l’annullamento di un suo concerto a causa della pioggia e il disappunto dei suoi fan davanti al cinema dove avveniva la premiere di Crossroads dove la popstar non era riuscita a fare autografi.BRITNEY decise di prendersi un periodo di pausa e di riflessione…durante l’estate del 2003 si ricomincia a parlare di lei e sono molte le voci che confermino il suo ritorno.

Durante i VMA del 2003 BRITNEY si ripresenta al pubblico insieme alla sua amica-nemica Christina Aguilera e Madonna.Le tre star sul palco dei Video Music Awards si scambiano un lungo e caldo bacio sulle note di “holliwood”. Il gesto solleva molto interesse per tutti i tabloid e giornali del mondo e in quella occasione BRITNEY chiede alla Material Girl di cantare con lei la canzone che la riporterà al successo.

Dopo essersi esibita alla cerimonia di apertura del Superbowl con una versione incompleta del nuovo singolo Me against the music, due mesi dopo BRITNEY pubblica la versione completa cantata con Madonna accompagnata da un video che completa la storia iniziata dal bacio saffico.BRITNEY torna al successo riuscendo a riconquistare il mondo.Il 17 novembre esce l’attesissimo In The Zone.L’album presenta una nuova BRITNEY ancora più matura e sexy; pronta a giocare con la sua sensualità.A differenza per la maturazione avvenuta nel album “BRITNEY” questa viene subito accettata. Nell’ album la ragazza tocca alcuni punti come la masturbazione e il sesso che provacano molte polemiche.

Anche se il primo singolo riesce ad ottenere molto successo è il secondo che la porta di nuovo al vertice delle classifiche: “Toxic”il cui video supercostosissimo per gli effetti speciali scandalizza l’america tanto che Mtv è intenta a ritirarlo. A marzo BRITNEY inizia il suo tour mondiale: The Onyx Hotel Tour, il cui nome si riferisce alla pietra onice adorata per la religione del cabalà. Il tour ha un grande successo anche se non ha tutti gli effetti speciali del DWAD perchè BRITNEY riesce a conquistare il pubblico con più esibizioni live. Il 28 Marzo 2004 l’emmittente televisiva Showtime manda in onda una tappa di questo tour, quella di Miami che ottiene un Audience superiore a quello ottenuto dalla tappa dell DWAD tour a Las vegas, trasmessa dall’ HBO.

Il terzo ed ultimo singolo è Everytime canzone dedicata alla celebrazione di un amore che non c’è più,quello tra lei e Justin.Il video è girato da uno dei più grandi registi dei video musicali: David La Chappelle,conosciuto per “I’m with U” di Avril Lavigne e per Dirrty e Cant Hold Us di Christina Aguilera.La canzone sarà in tutte le radio del mondo a partire dal 26 Aprile,la premiere del video a Trl nelle settimane centrali di Aprile.

Ed è proprio in questo periodo che entra a far parte della vita di Britney un misterioso ragazzo conosciuto a Los Angeles in un locale, che da subito ha affascinato la Spears, quest’attrazzione spinge la stessa Britney a chiamare il ragazzo in questione “KEVIN”, a seguirla nel suo tour in Europa e infatti nel maggio 2004 Kevin arriva a Londra per seguire Britney;

Alla fine di maggio torna in USA per girare quello che sarebbe dovuto essere l’ultimo estratto del quarto album: OUTRAGEOUS video nel quale figurava anche Snoop Dog ma durante le riprese Britney ha un incidente.

Il viedeo non sarà mai finito e questo incidente causerà addirittura la sospensione dell’Onyx Hotel Tour in Europa, il singolo Outrageous esce comunque nel mercato discografico Giapponese e ottiene un discreto successo piazzandosi alla posizione 14 dei singoli più venduti.

Nell’estate 2004 britney si prende un momento di pausa per stare con quello che è ormai ufficialmente il suo ragazzo e anche per rimettersi in forma visto che porta il gesso per aver subito un operazione chirurgica dovuta all’incidende sul set di outrageous.

La reginetta del pop torna però a far parlare di se alla fine del settembre 2004 quando la notizia del suo matrimonio ha fatto il giro del mondo ed è su tutti i giornali del pianeta!!! Il giorno delle nozze è stato il 18 settembre 2004, con una cerimonia molto intima, ma non certamente semplice, Britney infatti indossava un vestito il cui valore è stato calcolato a 25.000 dollari, una collana di brillanti, e la casa era adornata con un infinità di rose rosse per un costo complessivo di 15.000 dollari!

E’ nei primi giorni dell’ottobre 2004 che arriva la notizia ufficiale di un Greatest Hits che include anche 2 inediti e una bonus track (My prerogative, Do somethin, I’ve just begun) più tutti i singoli estratti dai precedenti 4 album, l’album sarà accompagnato da un dvd che conterrà tutti i video dei singoli racchiusi nel greatest hits! L’album uscrà il 5 novembre 2004 mentre il dvd 4 giorni dopo, il dvd conterrà anche il video del primo singolo estratto dell’album “MY PREROGATIVE”; video girato pochi giorni prima del matrimonio in una villa della california del sud, la stessa villa che fù utilizzata come ambientazione per il film di successo SCREAM 3. Sia per il singolo che per l’album in generale non c’è alcun tipo di promozione Britney infatti decide di ritirarsi dalle scene per 2 anni.

Al contrario di quanto sosteneva nelle sue dichiarazioni, Britney il 31 dicembre 2004 si presenta in radio a Los Angeles…”Kiss Fm” radio che annuncia la messa in onda di quello che a loro dire dovrebbe essere il nuovo singolo della Spears ossia “Mona Lisa” e una delle domande che fanno a Britney è proprio sul suo prossimo album, la risposta della reginetta del pop è “…spero esca prima di quest’estate”.

Da qui capiamo quanto ha ridimensionato il concetto di pausa…

Per cominciare bene il nuovo anno (2005) Britney delizia i suoi fans con un nuovo video “Do somethin”; la novità in questo video stà nel fatto che Britney non figura solamente come attrice ma anche come co-produttrice e che non usa il suo vero nome ma proprio Mona Lisa, nome che durante un intervista a Trl Us dirà essere il suo alter ego.

Da marzo si susseguono voci sulla presunta gravidanza di Britney ma nessuna conferma arriva dalla Spears… fino al 13 Aprile quando attraverso il sito ufficiale informa il mondo di aspettare un bambino da suo marito Kevin. La notizia rimbalza subito ovunque e dopo pochi giorni è sulle copertine di tutti i paesi.

Ma sembra proprio che la Spears non abbia intenzione di rimanere ferma infatti annuncia che a breve uscirà uno spettacolo che la riguarda.. spettacolo che nn tarda ad arrivare, infatti il 17 maggio 2005 và in onda la prima puntata del reality CHAOTIC che vede come protagonista la vita frenetica in tour di Britney accompagnata dal suo amore, la sigla del programma è “Chaotic” canzone scartata dal suo 4* album “In the zone”; nell’ultima puntata và in onda il suo nuovo video “Someday (I Will Understand)” quello che sarà dopo poco anche un singolo di successo e che vede Britney in dolce attesa davanti la telecamera, uno dei video più dolci della Spears.

Durante il mese di aprile corse in ospedale a Destin, in Florida, dove trascorse 48 ore sorvegliata da un medico, poi in seguito riferì al giornale People che era stata vittima di una lieve emorragia, ma che tutto era andato per il meglio.

Il 14 settembre 2005 nacque con parto cesareo Sean Preston Federline, al Santa Monica UCLA Medical Center di Santa Monica e due giorni dopo Britney e suo figlio uscirono dall’ospedale e tornarono a casa, in una mansione di mansione di Malibù.

La nascita di Sean ispirò la costruzione di una statua da parte di Daniel Edwards, Monument to Pro-Life: The Birth of Sean Preston, presentata al pubblico nel marzo del 2006. La statua ha le sembianze di una Spears idealizzata che partorisce in una posa provocatoria. Al riguardo sorsero controversie, in parte sostenute dal comitato di Manhattan per il diritto alla vita. La statua, mai riconosciuta dalla cantante, è pertanto non ufficiale. Inoltre suscitò controversie anche perché la cantante aveva effettuato un parto cesareo e non, come mostrato dal monumento, un parto naturale.

Nel 2006 apparve come guest star in un e nell’intervista con il magazine Spears ha detto di non essere ancora pronta a ritirarsi dalle scene ed ha inoltre annunciato che tornerà ad incidere dischi dopo la nascita del secondogenito.

Il 20 agosto 2006 Miss. Spears ha introdotto Kevin Federline ai Teen Choice Awards.

Inoltre i due si sono presentati via satellite agli MTV Video Music Awards dello stesso anno, per presentare il premio per il miglior video R&B, anche se nelle repliche è stata tagliata e limitata alla loro presentazione da parte dell’attore Jack Black.

Il 12 settembre 2006 è nato Jayden James Federline, al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, anche lui tramite parto cesareo.

A novembre, mentre Kevin Federline stava registrando un programma televisivo, la cantante gli ha chiesto il divorzio tramite sms, citando differenze inconciliabili e chiedendo legalmente la custodia dei suoi due figli. All’ex marito è stato peraltro concesso di vederli a tempo determinato. Il episodio del telefilm Will & Grace, mentre un mese dopo ha annunciato a The Late Show with David Letterman di essere incinta per la seconda volta.

A giugno ha partecipato a Dateline NBC per discutere sulle voci dei tabloid riguardanti l’imminente divorzio da Federline, la sua carriera futura, il suo stato emozionale e la sua condizione di mamma. Nell’intervista è stato confermato che non rilascerà album per almeno un altro anno, e che vorrebbe aspettare che i suoi figli crescano ancora un pò.

Ha anche affermato di aver lanciato una linea di abiti per bambini, chiamata “Baby’s All Rock ‘n’ Roll”.

Ad agosto ha posato nuda per la copertina di Harper’s Bazaar giorno dopo Federline ha risposto alle richieste della cantante, chiedendo la custodia fisica e legale dei due figli. A Laura Wasser fu affidato il compito di rappresentare la cantante in tribunale. Inoltre secondo una dichiarazione dall’avvocato di Federline, la richiesta di divorzio “colse totalmente di sorpresa Kevin”. Tutti questi avvenimenti disorientano notevolmente la Spears che, a causa di problemi psicologici accentuati anche dall’accanimento dei mass media che speculavano sulle sue condizioni di salute, fu costretta a farsi ricoverare più volte in diverse cliniche di riabilitazione. Il 1 maggio 2007 Britney Spears si è esibita per la prima volta, dopo un’assenza di tre anni, con una breve e non pubblicizzata apparizione in un locale di San Diego. Lo spettacolo, che secondo notizie diffuse dai media è durato tra i 15 e i 20 minuti, non è stato esattamente una sorpresa. Le voci di tre spettacoli nella California meridionale di una band sconosciuta chiamata “The M+M’s” erano solo una copertura per la principessa del pop. Con stivali, una parrucca bruna, un top-reggiseno rosa ed una gonna bianca corta, Britney Spears ha eseguito cinque delle sue canzoni e ha parlato alla folla. Si è poi esibita nuovamente il 2 maggio alla House of Blues, vicino a Disneyland, il 3 maggio al Sunset Strip di Los Angeles, il 6 maggio a Las Vegas, il 19 maggio a Orlando ed il 20 maggio a Miami. A giugno dello stesso anno, la cantante inoltre avrebbe dovuto esibirsi sul palco del concerto di Cindy Lauper, ma nessun rappresentante di Britney ha mai risposto.

La principessa del Pop finalmente si decide al ritorno ufficiale sulle scene mondiali con la tanto acclamata e purtroppo poi deludente esibizione agli Mtv Video Music Awards sulle note della nuova hit “Gimme More”

Le cause per le quali l’esibizione non è andata ottimamemente nn sono ancora note ufficialmente, alcuni dicono per via di un tacco che si sarebbe rotto all’inizio della coreografia, altri per via della situazione psicologica della nostra beniamina dopo aver sentito ironizzare la presentatrice Sarah Silverman sul suo essere madre e sui piccoli Sean e Jayden

Il 30 Novembre 2007 Britney Spears ha pubblicato il suo 5 album in studio chiamato Blackout che ha venduto la prima settimana nel mondo circa 450.000 copie. L’album fino ad ora ha venduto 1 milione e 700.000 copie! L’album è stato aperto dalla accattivante Gimme More che ha avuto un grande successo in tutto il mondo, seguito dal secondo singolo Piece of me, rilasciato la prima settimana di Gennaio.

Il divorzio tra Kevin e Britney, dopo molte discussioni, e’ stato concluso. Britney si impegna a versare gli “alimenti” all’ex-marito sino al 2008. Dalla prima settimana del novembre 2007, Britney è stata sottoposta regolarmente, secondo la volontà del giudice, a dei test antidroga per poter vedere i figli (in custodia a Federline), test risultati negativi che le hanno così concesso di passare molto più tempo con i suoi bambini rispetto alle settimane precedenti. Il 4 Gennaio 2008 Britney è stata ricoverata a Los Angeles dopo essersi rifiutata di restituire i figli a Federline; la polizia smentirà i rumor secondo secondo i quali Britney fosse sotto effetto di alcol o stupefacenti. Britney fu rilasciata dopo alcune ore ma non essendosi poi presentata in tribunale per due volte, non potrà più vedere i figli Sean Preston e Jayden James almeno sino alla prossima udienza, che avrò luogo a febbraio. Il 31 gennaio 2008 Britney viene ricoverata in ospedale su richiesta del suo stesso psichiatra. Due giorni più tardi il tribunale di Los Angeles affida temporaneamente il consistente patrimonio di Britney al padre, Jamie Spears.

Sul piano musicale invece la prima settimana di febbraio è stato annunciato che come terzo singolo verra’ rilasciato il brano Break the ice, che verrà trasmesso nelle radio di tutta america il prossimo 19 febbraio.

Il singolo Break the Ice, è stato accompagnato da un video cartoon che vede una Britney in versione eroina del futuro combattere contro dei famelici nemici. Break the ice, è l’ultimo singolo estratto dall’album Blackout. Dopo le positive esperienze televisive nella sitcom ‘How I met your mother’, la Principessa del Pop, complice anche il superamento dei suoi problemi personali, sta organizzando il suo vero comeback: dopo aver ripreso con se l’ex manager Larry Rudolph, ha iniziato una serie di recording sessions per il suo 6° album in studio la cui uscità non è ancora stata comunicata.

Dopo un anno drammatico, fatto di sofferenza e depressione, Britney riesce finalmente a riprendere le redini della sua vita riavvicinandosi a sua madre e sua sorella, ri-ottenendo il diritto di visita ai suoi bambini ed infine riacquistando una forma fisica smagliante. Determinata come non mai, la cantante trionferà ai 2008 Vma’s, ricevendo il premio per ‘Best pop video’, ‘Female video’ e l’ambitissimo ‘Video of the year’ con il suo singolo ‘Piece of me’. Nel contempo le registrazioni del nuovo album proseguono parallelamente alle sessioni di danza, documentate da un video apparso online. Finalmente il passato sembra essere archiviato, Britney è nuovamente pronta a mandare in delirio il mondo intero. Il 15 settembre 2008, arriva l’annuncio che tutti stavano aspettando: la Jive Records attraverso un comunicato stampa, fornisce le prime informazioni circa il nuovo album della Principessa del Pop. ‘Circus’, questo il titolo del sesto album, uscirà il 2 dicembre 2008 anticipato dal singolo ‘Womanizer’ in uscita radiofonica il 22 settembre. L’instacabile Britney inizia cosi a diversi tra il lavoro in studio e le audizioni per scegliere i ballerini del nuovo video e, sopratutto, del suo prossimo tour.
Fonte: http://www.bsworld.com/