Biografia Brandon Flowers

Brandon Richard Flowers è nato il 21 giugno del 1981 a Las Vegas. La famiglia Flowers visse a Henderson fino a quando Brandon compì otto anni, quindi si trasferì a Nephi, Utah, fino al suo primo anno di liceo, quando tornò a Las Vegas.

Il principale responsabile dello sviluppo musicale di Brandon è suo fratello, più grande di lui di dodici anni, che gli fece vedere i video degli Smiths e il film documentario degli U2 Rattle and Hum. Suo fratello maggiore gli ha anche fatto conoscere i Cars, i Beatles, Morrissey, e i Cure.

Musicalmente, Brandon Flowers si identifica come un anglofilo e fan delle band New Order, The Smiths, e Pet Shop Boys.

Ha dichiarato che: "Era davvero strano perché gli altri ragazzini compravano i Tool e i Nirvana e io compravo i Cars e i Psychedelic Furs. Ero molto alienato, come ragazzino."

Sebbene viva in America, dopo aver ascoltato qualcuna delle sue band preferite e aver visto un concerto degli Oasis a volte ha detto che il suo spirito risiede a Manchester, in Inghilterra.

Il 2 agosto del 2005, Brandon ha sposato dopo un lungo fidanzamento Tana Munblowsky. Il matrimonio è avvenuto con cerimonia privata alle Hawaii. Flowers aveva incontrato la sua futura moglie nel negozio di abbigliamento Urban Outfitters di Las Vegas dove lavorava prima che i The Killers ottenessero maggior successo. I due stettero insieme per circa quattro anni prima che lei si convertisse alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (mormoni), dopo di che si sposarono. Brandon e sua moglie hanno due figli: Ammon Richard, nato il 14 luglio 2007 e Gunner, nato il 28 luglio 2009.

Dopo aver lasciato il college, ha fatto il facchino per un po' al Gold Coast Hotel and Casino di Las Vegas.

Nel 2001 fu scaricato dalla sua prima band, un gruppo synth pop band conosciuto come i Blush Response, dopo aver rinunciato a trasferirsi con loro a Los Angeles, in California.

Poco dopo assistette a un concerto degli Oasis e capì che voleva trasformare una keyboard band in una vera rock band, iniziò così a cercare un chitarrista. Rispose a un annuncio pubblicato da Dave Keuning su una rivista che si dichiarava influenzata, tra gli altri gruppi, dai Cure e dagli Oasis. Keuning più tardi disse che la prima impressione che ebbe di Brandon Flowers fu: "I thought he had weird shoes... He had the same shoes Oasis had - Clarks!" ("Pensai che avesse delle scarpe strane... Aveva le stesse scarpe degli Oasis: le Clarks!"). Dopo molti bassisti e batteristi durati poco, a Flowers e Keuning si unirono il bassista Mark Stoermer e il batterista Ronnie Vannucci e insieme divennero i The Killers nell'agosto 2002.

Il 29 aprile 2010, sul sito ufficiale dei The Killers, viene annunciato Flamingo, il primo album solista di Brandon.
Fonte: wikipedia.org