Biografia Blue

Questa band, nel giro di tre anni e mezzo, è riuscita a ottenere un grande successo, tanto da vendere più di 7 milioni di album e oltre 4 milioni di singoli, oltre ad aver vinto due BRIT Awards e aver collocato i loro album e singoli nelle migliori posizioni delle classifiche inglesi e straniere.

Il primo singolo dei Blue è stato All Rise (contenuto nell'album omonimo All Rise), seguito da Too Close e If You Come Back. In seguito esce il loro secondo album One Love, contenente una partecipazione di Elton John, con il quale hanno inciso una seconda versione di Sorry Seems to Be the Hardest Word; l'album contiene anche i brani U Make Me Wanna e One Love.

Nel 2003 esce il loro terzo album, Guilty, contenente Signed, Sealed, Delivered I'm Yours, cantata con Stevie Wonder e Angie Stone, Breathe Easy, che più tardi verrà rivista in italiano con la collaborazione di Tiziano Ferro, il quale fornirà loro il testo, diventando A chi mi dice, il brano Guilty, scritto da Duncan James, ed infine Bubblin', scritto da Antony Costa.

Nel 2004 viene pubblicata la raccolta Best Of Blue, diffuso in tre versioni diverse: una con tutti i pezzi migliori, un'altra con delle bonus track, tra cui un filmato con tutta la storia dei Blue e la photo gallery, e infine un DVD con contenuti speciali, extra e video di alcuni brani. Best of Blue contiene un brano, Curtain Falls, scritto da tutti i membri della band che racconta i loro sacrifici e la loro storia fino all'ultimo album.

Nel 2005 i Blue tornano con una versione italiana di Only Words I Know, e pubblicano il loro 4ever Blue, anche questo in diverse versioni: la prima in versione standard, e la seconda in edizione limitata riservata ai fan italiani.

In seguito, ci sono state molte voci sul futuro della band: prima dell'uscita della raccolta si è detto che si sarebbero sciolti subito dopo, mentre dopo l'uscita del "4ever Blue" si sperava che il gruppo tornasse in studio di registrazione. Ma con l'uscita dell'album da solista di Lee Ryan, "Sanctuary" di Simon Webbe "Futur Past" da Duncan James e "Heart Full of Soul" di Antony Costa, le speranze si sono affievolite. Non è mai comunque stato annunciato uno scioglimento definitivo, ma i Blue lo hanno definito come una "pausa di riflessione". Nel corso dei mesi però, con l'annuncio del ritorno dei Boyzone, inevitabilmente si è tornato a parlare dei Blue. Alcune fonti rivelano che i quattro cantanti siano tornati ad una vita tranquilla, e alcuni malumori creatisi nel tempo tra di loro rendono ormai quasi impossibile il ritorno dei Blue negli studi di registrazione. Il 28 aprile del 2009 i Blue annunciano a radio Capital il loro tanto atteso ritorno: un live li aspetta il 7 giugno a Londra.
Fonte: Wikipedia.org