Biografia Apple Pies

Amore per la musica, talento nella composizione e infinita ammirazione per i Beatles: sono questi gli ingredienti che danno vita agli Apple Pies, al secolo Emanuele Angeletti, Renato Mordenti e Roberto Angelelli.
I tre, tutti figli di musicisti, crescono a pane e musica e, dopo un breve passato da solisti, la comune passione per il quartetto di Liverpool li fa incontrare con Luca Biagini, fondatore storico della band, ed oggi attuale tour manager. Il talento poi fa il resto, rendendoli un punto di riferimento assoluto per tutti i fan più affezionati: la band suona esclusivamente dal vivo le canzoni dei Beatles, riproponendone fedelmente il sound e lo stile originale.
Gli Apple Pies hanno all'attivo più di mille concerti e dopo una lunga gavetta sui palcoscenici Italiani ed europei (Spagna, Inghilterra, Messico, Svezia, Finlandia…), oggi non sono più solo una tribute band: Emanuele, Renato e Roberto hanno finalmente l'opportunità di farsi conoscere come gruppo italiano originale.
È il 2010 l’anno della svolta: il regista Fausto Brizzi , (“Notte prima degli esami”, “Ex”, “Maschi contro Femmine”…) li contatta per una consulenza musicale sui Beatles ma si ritrova catapultato nello straordinario mondo degli Apple Pies, scoprendo i loro brani originali e accattivanti. Da una semplice richiesta di partecipazione, gli Apple Pies entrano ufficialmente nel cast di “Femmine contro Maschi”, e cosa più importante arricchiscono le musiche della colonna sonora con ben 3 canzoni inedite. Attori nell'episodio "Beatles" i tre musicisti interpretano una tribute band dei Beatles di qualche anno fa, con l'unica sostituzione di Ficarra e Picone nel ruolo di Emanuele e Renato (Roberto invece recita il ruolo di se stesso facendo il chitarrista della band).
AMY e YOU AND ME, sono due delle canzoni scelte per il film, e quest'ultima è anche il singolo che anticipa il loro primo disco, nato da un altro incontro decisivo: Stefano Verderi, chitarrista de Le Vibrazioni, dopo aver ascoltato un demo del gruppo ha infatti deciso di scommettere sulla qualità musicale del progetto Apple Pies, curando anche la produzione artistica dell'album.