Biografia Alexandra Burke

Alexandra Burke (pseudonimo di Alexandra Imelda Cecelia Ewan Burke; Islington (Londra), 25 agosto 1988) è una cantante britannica, vincitrice della quinta edizione del reality show britannico X Factor. Ha firmato un contratto da un milione di sterline con la "Syco Records", l'etichetta discografica di Simon Cowell, celebre conduttore di reality nonché mentore di artisti come Leona Lewis, vincitrice della terza edizione di X Factor UK e Kelly Clarkson. La sua voce da contralto profonda e penetrante l'ha resa in poco tempo un volto noto nel suo paese natale. Per la sua vocalità e per la sua presenza scenica è stata paragonata da alcuni a Whitney Houston.

Nata ad Islingston (Londra), è figlia d'arte. Sua madre, Melissa Bell, è stata una componente del gruppo soul Soul II Soul. I suoi genitori hanno divorziato quando aveva sei anni e da allora ha sempre vissuto nella sua città natale, insieme ad altri quattro fratelli e ad una sorella. Ha cominciato a cantare all'età di cinque anni, e prima di partecipare ad X Factor non aveva mai studiato tecnica vocale. Dopo aver partecipato ad un programma per giovani talenti a sei anni (a cui partecipò anche la grande Joss Stone, che la batté in finale), ha continuato la sua carriera musicale, partecipando ad alcune serate in età più avanzata. Recentemente ha partecipato ad un tour di beneficenza per i bambini colpiti da leucemia.

Alexandra partecipò alla seconda edizione del celebre programma britannico, ma fu scartata nella fase successiva alle finali, poiché i giudici la ritenevano troppo giovane per la competizione. Successivamente, si presentò nel 2008 alle selezioni della quinta stagione, dove venne scelta per gareggiare nella categoria "Donne". Durante la gara si è esibita in classici di grandi voci come Whitney Houston o in brani più recenti di Christina Aguilera, Britney Spears, Mariah Carey o Beyoncé, sempre aggiungendo una vena calda alle sue esecuzioni, per via del suo timbro di voce Dopo la finale, è stato dichiarato che Beyoncé vorrebbe avere come ospite Alexandra nelle date britanniche del suo tour mondiale. Inoltre, sembra che le due avrebbero intenzione di registrare un duetto insieme. Il suo primo singolo, una cover di una canzone di Leonard Cohen, Hallelujah, ha stabilito un record nel primo giorno di emissione in Gran Bretagna, essendo stato scaricato legalmente oltre 100,000 volte in un solo giorno. Il record era finora mantenuto da Leona Lewis ed era stato stabilito nel 2006. Il singolo ha venduto oltre 576,000 copie nella prima settimana, diventanto il singolo più velocemente venduto in Inghilterra. Ha debuttato quindi alla prima posizione della UK Singles Chart, ed è diventato il "Singolo di Natale" inglese data la sua posizione nella settimana dal 21 al 27 dicembre.. Il rapper 50 Cent ha espresso il desiderio di collaborare con la cantante. Il singolo vende circa 1 milione di copie.

A qualche mese dalla sua vittoria alla quinta edizione di X Factor in Inghilterra, Alexandra ha lanciato il suo secondo singolo da solista dopo qualche mese; la canzone intitolata Bad Boys viene rilasciata il 12 Ottobre del 2009, cantata insieme al rapper Flo Rida e fa parte dell'album Overcome che invece sarà rilasciato il 19 ottobre 2009. Quest'ultimo prevede collaborazioni con Pharell Williams, Akon, Ne-Yo, The Freemasons e la connazionale artista Pixie Lott.
Fonte: wikipedia.org